rotate-mobile
Cronaca

Sanità, l'allarme di Saltamartini: «Mancano i medici di famiglia, scoperti 100mila marchigiani»

Lo dice in una nota l'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, che ieri ha partecipato all'inaugurazione di 'Smile house' di Ancona, il centro per la cura del labbro leporino

"Nelle Marche mancano 100 medici di famiglia, ci sono 100mila marchigiani scoperti e 60 medici del 118. Senza contare il problema delle liste di attesa e la sanità privata che negli anni ha depauperato di medici quella pubblica". Lo dice in una nota l'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, che ieri ha partecipato all'inaugurazione di 'Smile house' di Ancona, il centro per la cura del labbro leporino realizzato da 'Ospedali Riuniti' di Ancona in collaborazione con la Fondazione 'Operation smile Italia' onlus a seguito di un protocollo del novembre 2019.

L'ambulatorio, che fa parte del progetto 'Smile house' nato 10 anni fa dalla collaborazione tra la Fondazione ed il servizio sanitario nazionale, sarà presente all'interno sia dell'ospedale Torrette che del Salesi. I genitori verranno seguiti dalla diagnosi prenatale alle consulenze pre-chirurgiche per l'allattamento, all'intervento chirurgico, per poi procedere al decorso post-operatorio, i controlli periodici, l'ortodonzia, logopedia, le problematiche di tipo otorinolaringoiatrico, l'igiene dentale e l'eventuale supporto psicologico. "La Regione- continua Saltamartini- ha l'ambizione di far tornare il Salesi una delle prime strutture al mondo nella cura dei piccoli degenti. Dobbiamo fare in modo di azzerare la mobilità fuori regione". Il progetto 'Smile house' conta oggi su sei realtà: tre centri di diagnosi, chirurgia, formazione e ricerca a Milano, Roma e Vicenza e tre ambulatori, a Cagliari, Ancona e Taranto, dedicati alla diagnosi e alle cure complementari alla chirurgia. L'ambulatorio afferisce alla struttura organizzativa dipartimentale di Chirurgia maxillo-facciale diretta dal dottor Paolo Balercia. Il coordinatore del gruppo multispecialistico è il dottor Giuseppe Consorti, chirurgo maxillofacciale e volontario di 'Operation Smile'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, l'allarme di Saltamartini: «Mancano i medici di famiglia, scoperti 100mila marchigiani»

AnconaToday è in caricamento