rotate-mobile
Cronaca

"Matrioska italiana" è il nuovo album dell'anconetana Roberta Faccani

L'ex voce dei Matia Bazar è fuori dal 3 novembre con il nuovo disco dedicato alla Russia e ai grandi Artisti italiani che lì hanno avuto successo

Un omaggio alla Russia e ai nostri Artisti che in quel Paese hanno portato al successo la bella musica italiana. Esce il 3 novembre in digitale e il 10 novembre in tutti i negozi “Matrioska italiana”, il nuovo album di Roberta Faccani, il terzo della sua carriera da solista. L'album contiene 14 tracce, di cui 3 inediti scritti da Roberta insieme a Giordano Tittarelli: “Non sai il mio nome”, “Ventiquattrore” e “L’altra metà di me”, primo singolo estratto, corredato da un video giocoso per la regia di Riccardo Borsini con la partecipazione dell’attore Maurizio Socci. Le altre 11 tracce sono altrettante indimenticabili canzoni italiane che in Russia hanno avuto grande successo e godono ancora oggi di molta popolarità: da “Storie di tutti i giorni” di Riccardo Fogli a “Solo noi” di Toto Cutugno, da “Piccola e fragile” di Drupi a “Con le mani” di Zucchero, da “Stella stai” di Umberto Tozzi a “Canzoni stonate” di Gianni Morandi, e, ancora, “È la mia vita” di Albano, “Ti sento” dei Matia Bazar, “Come vorrei” dei Ricchi e Poveri, “Su di noi” di Pupo e “Svalutation” di Adriano Celentano.

«L’album è nato da un incontro fortuito con la produttrice russa Regina Azizova, che mi stimava ai tempi dei Matia Bazar – racconta Faccani - Mi ha cercata tempo dopo con l’intenzione di realizzare un disco dal sapore russo ma con un’impronta italiana”. Da qui il titolo “Matrioska italiana”: un ringraziamento da parte di una grande interprete ad un Paese che l’ha accolta calorosamente negli anni dei tour come voce dei Matia Bazar, e al tempo stesso un tributo a tutti quegli Artisti che hanno portato il pop melodico italiano in quella parte di mondo. Un concept ben sintetizzato anche dalle matrioske-Faccani tricolori della copertina, realizzata da Regina Azizova. “Ho voluto rispettare le canzoni per come sono nate all’epoca, senza stravolgimenti” spiega Roberta, che ora, con la pubblicazione del disco per la sua etichetta Bandidos Records, distribuito da Lungomare e Universal Music, regala al pubblico italiano 14 nuove straordinarie interpretazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Matrioska italiana" è il nuovo album dell'anconetana Roberta Faccani

AnconaToday è in caricamento