rotate-mobile
Cronaca Camerano

"Marche in salute", un progetto per combattere la vita sedentaria

Si tratta di una manifestazione finalizzata alla promozione dell’attività fisica e a invitare la popolazione ad avere uno stile di vita corretto

CAMERANO – Dopo il rinvio della scorsa settimana, dovuto al maltempo, prenderà il via giovedì 20 ottobre, alle ore 21 dal palazzetto dello sport, l’iniziativa “Marche in salute” promossa dall’amministrazione comunale e dall’U.S. Acli Marche, col patrocinio della delegazione provinciale del Coni di Ancona. Si tratta di una manifestazione finalizzata alla promozione dell’attività fisica e a invitare la popolazione ad avere uno stile di vita corretto che si svolgerà ogni giovedì con partenza alle 21 dal Palazzetto dello sport “Daniele Principi” in via volontari del sangue (tranne quando piove).

«Nel 2015 – dicono i promotori della manifestazione – oltre 23 milioni di italiani, come ha recentemente evidenziato l’Istat, hanno dichiarato di non praticare sport né attività fisica nel tempo libero. In particolare sono le donne ad essere sedentarie, con il 44,3%, rispetto agli uomini che si fermano invece al 35,1%. Vale la pena di sottolineare che i fenomeni di sedentarietà ed eccesso di peso, che molto frequentemente sono associati tra loro, rappresentano un fattore di rischio per oltre la metà degli adulti. La sedentarietà è il quarto principale fattore di rischio di mortalità globale e causa ogni anno di 3,2 milioni di decessi. A ricordarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità che sottolinea l'importanza di uno stile di vita attivo per mantenersi in buona salute».

L'organizzazione ha consigliato di portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua ed una torcia elettrica. A tutti i podisti partecipanti sarà consegnata gratuitamente una pettorina gialla da indossare durante l’iniziativa. Per informazioni sul progetto, che è gratuito per i cittadini, si può consultare la pagina facebook  “Marche in salute - Camerano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Marche in salute", un progetto per combattere la vita sedentaria

AnconaToday è in caricamento