Turismo Social, le Marche al 1° posto in Italia

Il report di una società certificata colloca l'attività del Social Media Team come la miglior performance nella classifica tra le regioni. Loreto al top dei contenuti più apprezzati e coinvolgenti

“La Regione più social d’Italia”, come sono state definite in più occasioni le Marche, continua a mantenere ben salde le sue posizioni di vetta nella classifica delle regioni italiane sui principali social network. L’ultimo rapporto ( settembre –ottobre 2016) su facebook  dello studio Giaccardi & Associati (società certificata che analizza le performance delle P.A. sui social), infatti, conferma  le performance sempre in crescita della pagina del turismo della Regione Marche curata dal Social Media Team della Fondazione Marche Cultura.

In tutte le voci e le analisi prese in considerazione per valutare le prestazioni delle regioni  e Marche sono in testa: maggior percentuale in aumento del numero di fan, interazioni con gli utenti, engagement cioè il coinvolgimento e la condivisione dei messaggi con lo scopo di creare legami e fidelizzazione degli utenti. Anche a settembre, dunque, la Società di analisi rileva che  la miglior performance per numero di like va alla regione Marche che grazie a un incremento del 7% scavalca anche il Lazio e continua a scalare la classifica. Saldamente al primo posto anche nel numero di reazioni (+41,86%)e continua una tendenza all’aumento. Sulla media giornaliera delle reazioni ai post pubblicati, cioè quali contenuti catturano maggiormente l’attenzione dei propri fan, Marche Tourism occupa il primo posto grazie a un risultato straordinario: oltre 6.000 interazioni con 3 post al giorno in media, quindi più di 2.000 interazioni medie a post. Nell’engagement non solo confermano il primo posto, ma incrementano anche dello 0,90% rispetto al mese scorso e il report sottolinea che “ è l’unica regione  a collocarsi nell’area destra del grafico, ovvero quella destinata alle pagine più “brave” a livello di engagement. L’ottima performance delle Marche ha spinto indietro tutte le altre regioni che vengono così relegate nell’area sinistra.”

Guardando i contenuti postati dalle 20 regioni che hanno suscitato il maggior numero di reazioni, like e condivisioni, un altro primo posto per le Marche: nella classifica delle "Top foto" di settembre, la presentazione della città di Loreto corredata da “8 tappe indispensabili per conoscerla” genera 5.708 interazioni. Un’ attività di successo dunque che si traduce nel miglioramento costante della brand reputation di #destinazionemarche, ma che soprattutto dimostra la capacità di saper convertire gli utenti in flussi turistici reali con tassi di booking online altissimi. «Siamo molto soddisfatti di questa classifica che conferma ancora una volta il bel traguardo di Marche Tourism – sottolinea l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni – e ci stimola a impegnarci sempre di più per la valorizzazione delle nostre eccellenze.  La comunicazione social è, infatti, un segmento di un più ampio programma di promozione turistica e di valorizzazione a largo spettro che abbiamo avviato dallo scorso anno e che ci vede lavorare su molti fronti». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dpcm 3 dicembre (Natale) e Dl spostamenti, cosa cambia nelle Marche: le modifiche

  • Vitamina D: perché è importante, dove trovarla e come accorgersi di una carenza

  • Marche zona gialla o zona arancione? Acquaroli fa chiarezza

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

  • LE MARCHE TORNANO ZONA GIALLA

  • Ora è ufficiale, le Marche di nuovo in zona gialla: ma cosa cambia da domenica?

Torna su
AnconaToday è in caricamento