rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mare ad alta qualità, le Marche si confermano con 17 Bandiere Blu

Anche quest'anno la Fee ha decretato le migliori spiagge d'Italia e la nostra regione è al terzo posto nazionale dietro Liguria e Toscana. Premiati anche i porti turistici

Su 163 località di mare da 10 e lode in Italia, le Marche ne contano ben 17. Numero inalterato rispetto al 2016 frutto di tutte conferme della Bandiera Blu attribuita dalla Fee, la Fondazione per l'Educazione Ambientale che da 30 anni premia i migliori lidi per qualità delle acque ma anche per pulizia, iniziative ambientali, strutture. Tra le regioni italiane le Marche sono sul terzo gradino del podio dietro Liguria e Toscana. A queste si aggiungono anche le sei conferme (su 67 a livello nazionale) per quello che riguarda i porti turistici. In questa classifica a parte le Marche figurano quinte dietro Liguria (con 14), Friuli (11), Sardegna (9) e Campania (8).

Oltre allo scontato vessillo per Sirolo, in Provincia di Ancona fanno festa doppia, spiaggia più porto turistico, il capoluogo dorico (Portonovo), Senigallia e Numana. A nord premiate le spiagge di Pesaro, di Fano (doppia con il porto Marina dei Cesari), Gabicce e Marotta. Scendendo nel Maceratese troviamo invece Civitanova e Porto Potenza. Ancora. Il Fermano fa festa con le Bandiere di Fermo (Lido e Marina Palmense), Porto Sant'Elpidio, Pedaso e Porto San Giorgio (e il suo porto). Stesso abbinata – mare e porto – per San Benedetto in provincia di Ascoli Piceno dove si fa festa anche a Cupra Marittima e Grottammare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare ad alta qualità, le Marche si confermano con 17 Bandiere Blu

AnconaToday è in caricamento