rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Manutenzione strade cittadine, il punto con l'assessore Paolo Manarini

A ridosso della breve pausa di Ferragosto, il punto sulla situazione dei cantieri in città con l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini

Strade cittadine, procedono i lavori, terminati alcuni interventi. A ridosso della breve pausa di Ferragosto, il punto sulla situazione dei cantieri in città con l’assessore ai Lavori Pubblici, ing, Paolo Manarini.

Iniziando dal centro, domani, giovedì 10 agosto,  termineranno i lavori stradali in Corso Amendola. Nel pomeriggio sarà applicata la segnaletica e sarà resa di nuovo fruibile la strada in serata, con graduale ripristino del traffico veicolare e pedonale. «Intanto i lavori sono terminati prima del termine previsto (fine agosto) questo grazie ad una proficua sinergia con più soggetti. Prima di tutto ringrazio gli esercenti e il loro comitato  di zona con i quali abbiamo collaborato. Poi vorrei ringraziare i tecnici comunali, i geometri Arteconi e D’Intino, l’impresa Francinella di Osimo, per la sua perizia e professionalità, e anche Multiservizi che ha provveduto a sostituire gli allacci idrici alle abitazioni, ormai vetusti, installandone di nuovi, evitando così di dover intervenire successivamente. Multiserivzi ci sta seguendo in tutti gli inverterventi stradali con molta solerzia e collaborazione».

Completati i lavori anche in Viale della Vittoria. «Ringrazio il geometra Ribichini e l’impresa Mapa-Canelloni di Jesi che hanno lavorato molto bene permettendo di concludere le opere prima del tempo. Purtroppo ancora non è stato possibile eseguire la pavimentazione nei pressi del Monumento ai Caduti – lato mare – intorno al ristorante, in quanto questo è occupato ancora dal cantiere che sta lavorando sui tre quarti della scalinata del monumento. Dopo Ferragosto riprenderanno i lavori e a fine mese sarà completata anche quella zona».

Riaprono domani via Maggini e via Pichi Tancredi . Mentre quest’ultima è completata, su via Maggini manca il tappetino di usura che sarà steso dopo Ferragosto, operando con alternanza delle corsie di marcia, senza chiudere più la strada. Questo completamento permetterà poi dal 22 agosto di passare all’intervento sulla Strada del Pinocchio, via Flavia e via Brecce Bianche, via Montagnola.

«Per quanto riguarda via Piave l’intervento è già previsto – assicura l’assessore Manarini – ma stiamo attendendo che Multiservizi effettui i lavori per il rinnovo della rete idrica che dovrebbero cominciare proprio a settembre. A seguire procederemo alla sistemazione del manto stradale». Sempre in centro, è previsto per il 21 agosto l’avvio della cantierizzazione di Corso Stamira dove si lavorerà su una corsia alla volta e le opere vere e proprie avranno inizio a settembre.

«Su via Flaminia, i lavori avranno una pausa per le ferie questo venerdì 11 e riprenderanno il 28 agosto» annuncia l’assessore Manarini. «Iniziati i lavori settimana scorsa e stanno realizzando il marciapiede mancante tra Torrette e Colemarino, in modo tale che ci sia un percorso pedonale. Questi lavori del rifacimento del marciapiede prevedono anche la copertura del fossetto laterale alla strada. Dopo una interruzione, il 28 riprenderanno e termineranno verso il 10 settembre quando si procederà alla stesura del nuovo manto stradale tra Torrette e Collemarino,. Si sta valutando  anche la possibilità di prolungare l’intervento fino a Palombina».  

Subito dopo Ferragosto riprenderanno i lavori anche su via Flaminia –by pass Paolombella. L’operazione terminerà entro la prima decade di settembre. Qui viene rifatta la corsia centrale in prossimità del bivio di via Conca; mentre in alcuni tratti è stata realizzata una bonifica profonda, in altri è stata ripresa la pavimentazione. In più sarà eseguita anche la ripavimentazione  del tratto stradale sotto il viadotto. A settembre parte anche il cantiere per la realizzazione della rotatoria di via Conca. Mentre i tecnici comunali insieme alle ditte incaricate stanno lavorando nei vari cantieri per completare il programma dei lavori, che complessivamente prevede un investimento da parte dell’amministrazione di 5,8 milioni di euro circa, l’assessorato sta perfezionando le procedure per l’affidamento delle opere previste nella seconda tranche di interventi stradali del 2017, per un importo di oltre 3 milioni di euro.

«Le gare sono state già espletate – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici, ing. Paolo Manarini – stiamo facendo tutti gli accertamenti sulle ditte come previsto dalla legge. Affideremo i lavori, in totale otto interventi, non appena avremo completati gli iter. Ricordo che per il 2017 l’Amministrazione ha messo in campo quasi 9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade cittadine».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione strade cittadine, il punto con l'assessore Paolo Manarini

AnconaToday è in caricamento