Manutenzione fiume Esino: firmato accordo tra la Provincia e i Vv Ff
Gli interventi interesseranno i comuni di Mergo e Cupramontana. Previsti anche momenti di formazione del personale per perfezionare le operazioni in caso di calamità naturale
La Provincia di Ancona e il Comando provinciale dei Vigili del fuoco hanno firmato oggi un protocollo operativo per la manutenzione dell’alveo del fiume Esino, a ridosso del ponte sulla Strada Provinciale 9 “Castelferretti-Montecarotto”, tra i comuni di Mergo e Cupramontana.
In questo modo, fa sapere l’ente, verranno garantiti gli interventi necessari al regolare deflusso delle acque e le operazioni di pulizia dei fondali.
L’obiettivo dei sottoscrittori dell’accordo è anche quello di includere nelle operazioni che si andranno svolgere alcuni momenti di formazione e addestramento del personale, per perfezionare le tecniche di pronto intervento a riparazione di danni provocati dalle calamità naturali.
A tal proposito, la Provincia eserciterà funzioni di sorveglianza con i propri cantonieri, curando gli aspetti tecnici degli interventi sotto il profilo idraulico e l’attività di vigilanza sulla flora e la fauna, mentre il Comando dei Vigili del fuoco metterà a disposizione mezzi e risorse umane.