rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ancona: il verde cittadino si rifà il look, si parte dai parchi con aree per bambini

In particolare è stato riavviato il periodico taglio dell'erba nelle aree verdi del territorio comunale, attività che era già stata iniziata nel mese di aprile ma che era stata interrotta a causa della pioggia

Sono riprese grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche di questi ultimi due giorni, le attività di manutenzione di parchi e giardini pubblici del Comune di Ancona. In particolare è stato riavviato il periodico taglio dell'erba nelle aree verdi del territorio comunale, attività che era già stata iniziata nel mese di aprile ma che era stata interrotta a causa della pioggia.  

Attualmente gli interventi messi in campo hanno privilegiato i parchi con aree gioco per i  bambini nella zona dei quartieri nuovi,  che rappresentano punti prioritari rispetto ad aree verdi non attrezzate, aiuole e spartitraffico;
La prossima settimana è previsto il completamento degli interventi della zona del PIP e del quartiere Q2A mentre è in corso il taglio negli svincoli zona Baraccola/Angelini.

Per quanto concerne le aree verdi del  centro, informa sempre il Comune, si è conclusa la manutenzione della zona Passetto ed è in corso di completamento la zona  Pietralacroce a seguire via Torrioni e Rupi di via XXIX Settembre.
Per le aree verdi della zona Grazie-Tavernelle è stata data  priorità ai parchi attrezzati mentre  è prevista per la prossima settimana un’attività di manutenzione nella zona Pinocchio-Palombare. E’ stata ultimata infine la zona di Posatora.
Per quanto riguarda le aree verdi scolastiche si è intervenuti negli asili nido e  scuole materne, dove si stanno realizzando gli ultimi sfalci; a seguire  le scuole di grado superiore fatta eccezione per interventi urgenti dovuti a richieste specifiche (esempio feste scolastiche o attività didattiche).
Prossime le manutenzioni del verde anche a Torrette e Collemarino dove nel frattempo si sono fatti interventi nei plessi scolastici di zona; a breve saranno effettuate anche le manutenzioni del verde nelle  frazioni.

 Per questo tipo di attività il territorio è stato suddiviso in 4 appalti per zone della città e precisamente:
 - Aree verdi del centro
- Aree verdi ex 2^ e 3^ circoscrizione (in pratica Grazie-Tavernelle-Pinocchio-Piano etc.)
- Aree verdi quartieri nuovi (Q1 Q2 Q3)
- Aree verdi scolastiche - aree verdi delle Frazioni - aree verdi di Torrette e Collemarino.   Le operazioni di taglio dell'erba erano  iniziate per tutti e quattro gli appalti già nel mese di aprile e procedono secondo programmazione, tenuto conto dei rallentamenti dovuti alle condizioni meteorologiche e a eventuali imprevisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona: il verde cittadino si rifà il look, si parte dai parchi con aree per bambini

AnconaToday è in caricamento