Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Ex A. Merloni: domani lavoratori in protesta davanti alla Corte D’Appello

Il "serpentone" partirà da Fabriano e a velocità ridotta raggiungerà il capoluogo per protestare contro il ricorso delle banche e la sentenza che annulla la vendita del ramo d'azienda Antonio Merloni alla J.P. Industries

Lavoratori ex A Merloni in protesta davanti all'Unicredit (immagine archivio)

Fim, Fiom e Uilm di Marche ed Umbria hanno proclamato per mercoledì 8 gennaio una manifestazione e presidio presso il Tribunale di Ancona. La protesta, si legge nel comunicato, è stata indetta “in seguito al ricorso del pool di banche e alla sentenza del Tribunale di Ancona che annulla la vendita del ramo d'azienda Antonio Merloni in A.S. alla J.P. Industries, in concomitanza con la 1^ udienza in Corte di Appello”.

Oggetto del duro j’accuse dei sindacati Monte dei Paschi di Siena, Banca Cr Firenze, Banca Marche, Carifac  di Fabriano (Veneto Banca), Banca Dell'Adriatico, Banca Popolare di Ancona e Unicredit, che “piuttosto che cercare di distruggere ciò che è realizzabile, con  le Istituzioni  dovrebbero essere impegnate a supportare altri progetti industriali che valorizzino l'accordo di programma e diano ulteriori opportunità di lavoro nelle aree della Merloni ancora inutilizzate”.

“La sentenza del Tribunale di Ancona – scrive la Fiom –  mette in serio pericolo l'attività industriale della J.P. Industries ed il suo progetto di sviluppo e di conseguenza cancellerebbe oltre 700 posti di lavoro, mettendo ulteriormente in difficoltà i territori umbro - fabrianesi già flagellati dalla crisi; i Commissari Straordinari Antonio Merloni e la J.P. Industries hanno fatto ricorso in Appello e le Lavoratrici ed i Lavoratori insieme a Fim, Fiom e Uilm di Marche ed Umbria difenderanno con forza e determinazione il diritto al lavoro”.

Le lavoratrici ed i lavoratori degli stabilimenti di Fabriano e Colle di Nocera (PG) si ritroveranno alle 8.00 presso il parcheggio dello stabilimento di S. Maria di Fabriano, per poi partire alla volta di Ancona con un serpentone di auto a velocità ridotta, per giungere infine la Corte di Appello.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex A. Merloni: domani lavoratori in protesta davanti alla Corte D’Appello

AnconaToday è in caricamento