rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: bomba d’acqua sulla regione, strade allagate e fiumi a rischio

Come previsto dalla Protezione Civile la pioggia si sta abbattendo su tutta la provincia, con particolari criticità per il senigalliese e lo jesino. Moltissime le chiamate ai vigili del fuoco

E’ allerta meteo per il maltempo in tutta la regione. Come previsto dalla Protezione Civile la pioggia si sta abbattendo su tutta la provincia, con particolari criticità per il senigalliese e lo jesino. Moltissime le chiamate ai vigili del fuoco per le difficoltà causate dall’acqua.

A Senigallia il sindaco Mangialardi ha attivato l'allerta della Protezione Civile e in mattinata i negozi del centro hanno chiuso per via delle condizioni allarmanti del fiume Misa, a rischio esondazione, le cui sponde sono state innalzate artificialmente. La Protezione civile delle Marche ha inoltre evacuato a scopo precauzionale la frazione di Vallone: gli abitanti sono stati temporaneamente ospitati in due scuole.
Allagamenti anche a Passo Ripe, Pianello di Ostra e Serra de’ Conti. Corinaldese e Arceviese interdette alla circolazione in alcuni punti. Il fiume Cesano è uscito dagli argini all'altezza della frazione di Brugnetto.

Preoccupazione anche per l’Esino. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco anche a Chiaravalle (nelle immagini qui sotto: foto di Massimiliano Monti). A Jesi i carabinieri hanno soccorso un anziano rimasto intrappolato in un sottopasso, e nella notte sono state chiuse la Strada Provinciale 36 Montecarottese per smottamenti, via Montelatiere di San Marcello per una frana e via Fontedamo di Jesi per allagamenti.

Nell'osimano, situazione particolarmente critica a Passatempo, con forze dell'ordine, vigili urbani, vigili del fuoco e protezione civile impegnati nei soccorsi alla popolazione.

Ad Ancona smottamenti a Montesicuro e Aspio. Al momento situazione sotto controllo al centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: bomba d’acqua sulla regione, strade allagate e fiumi a rischio

AnconaToday è in caricamento