rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, onda di temporale sulla riviera: ecco il "mostro" che arriva dal mare

Quello che i meteorologi non avevano previsto era la forma attraverso la quale la perturbazione si sarebbe presentata ai bagnanti, da Falconara fino a tutta la riviera del Conero

Era previsto. Tanto che ieri la Protezione Civile delle Marche aveva diramato un’allerta meteo, valida dalla mezzanotte del 25 giugno, in cui si anticipava l’arrivo di temporali nel tardo pomeriggio di domenica. E infatti ecco vento e pioggia intorno alle 18. I bagnanti non si sono fatti spaventare dalle prime nuvole comparse già intorno alle 16. Nemmno a Portonovo dove già alle 17 i bagnini erano intenti a chiudere gli ombrelloni in vista di un eventuale perturbazione. Più preoccupati gli anconetani a bordo di scooter e moto, sicuri tutti quelli arrivati in macchina. Ma quello che i meteorologi non avevano previsto era la forma attraverso la quale la perturbazione si sarebbe presentata ai bagnanti, da Falconara fino a tutta la riviera del Conero. 

Maltempo, il temporale arriva sulla costa

Infatti anche i più irriducibili della tintarella sono dovuti fuggire dalla spiaggia quando hanno visto l’”onda” di maltempo in arrivo dal mare e prossima ad abbattersi sulla costa dorica. Un "mostro" di nuvole cariche di pioggia talmente grosso da fare quasi da cerniera tra l’azzurro del mare e il blu del cielo che, piano piano, stava diventato sempre più nero. E’ stato un fuggi fuggi per tutti i bagnanti che progressivamente hanno abbandonato il mare. L’allerta resta valida fino alla mezzanotte del 26 giugno, dopo di che, già da lunedì, sarà di nuovo una giornata di sole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, onda di temporale sulla riviera: ecco il "mostro" che arriva dal mare

AnconaToday è in caricamento