rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo in arrivo: sabbia, neve, pioggia e vento forte nel weekend

Colpito soprattutto il Centro Italia ma anche parte del Nordest e del Meridione. In arrivo anche sabbia dal deserto, dicono gli esperti di 3bmeteo.com

Sarà un weekend all'insegna dell'instabilità quello in arrivo in Italia. Come scrive il sito 3bmeteo.com, un "energico vortice di bassa pressione, eredità della violenta tempesta Doris, transiterà sull'Europa centro settentrionale, inserito in una vasta area depressionaria stazionaria sulla Scandinavia".

Il vortice "piloterà un fronte freddo che tra venerdì e sabato attraverserà la nostra Penisola portando un peggioramento soprattutto sulle regioni centro meridionali e parte del Nordest; possibili fenomeni anche intensi". Ci sarà anche un "apprezzabile" calo delle temperature, da un'intensificazione dei venti nonchè il ritorno della neve in montagna.

"Il richiamo prefrontale di aria calda però determinerà una breve parentesi primaverile al Centrosud venerdì, con punte di oltre 20°C, e arrivo anche della sabbia del deserto", conclude gli esperti del sito. 

LE PREVISIONI METEO DI VENERDÌ - Peggioramenti soprattutto su regioni centrali e Nordest con fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di rovescio o temporale tra Toscana, alte Marche, Romagna e Friuli. Piogge in intensificazione anche su Lazio, Umbria e interne abruzzesi. Nubi irregolari e locali fenomeni sono attesi anche su Adriatiche centro meridionali, basso versante tirrenico e parte delle Isole. Più ai margini il Nordovest con fenomeni soprattutto su Alpi confinali, basso Piemonte e Lombardia centro meridionale. Possibili nevicate sino a 1400-1500 m sulle Alpi, in calo serale, 1100-1300 m sulla dorsale settentrionale.

LE PREVISIONI METEO DI SABATO - La perturbazione si sposterà velocemente verso le regioni meridionali rinnovando gli ultimi fenomeni in mattinata tra medio-bassa Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Piogge in intensificazione, invece, su Campania, Basilicata, Puglia e medio-alta Calabria, localmente a carattere di temporale o rovescio sulle Ioniche settentrionali. Piogge di minor intensità sono infine attese anche su NE Sardegna e Sicilia orientale. Migliora, invece, al Nord con rasserenamenti in marcia entro fine giornata alle Tirreniche centro settentrionali e Marche.

LE PREVISIONI METEO DI DOMENICA - Resisterà una diffusa variabilità su medio-basso versante adriatico, Tirreniche meridionali e parte delle Isole maggiori con ancora la possibilità di locali rovesci tra Basilicata, alta Calabria ionica e medio-bassa Puglia nonché piovaschi su est Sicilia e medio-bassa Calabria. Meglio al Centro Nord con sole offuscato dal transito di velature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo: sabbia, neve, pioggia e vento forte nel weekend

AnconaToday è in caricamento