rotate-mobile
Cronaca

Nubifragi sull'anconetano. A Maiolati Spontini web cam cattura "Shelf Cloud"

Violenti nubifragi hanno colpito nella giornata di ieri tutta la provincia, segnando l'addio definitivo all'estate. A Maiolati Spontini, invece, immortalata una "Shelf Cloud"

Alberi divelti ed allagamenti. E' questo il primo bilancio del nubifragio che si è abbattuto ieri nella nostra Regione. Molte le chiamate ai Vigili del Fuoco, che son dovuti intervenire in molte zone per rimuovere piante e detriti. Alcuni violenti acquazzoni si sono abbattuti anche su Ancona e provincia con la Vallesina tra le zone maggiormente colpite.  A Jesi, lungo la superstrada Ancona-Roma, un albero si è schiantato sulla carreggiata, fortunatamente in un momento dove nessuno stava transitando.


Impressionante l'immagine scattata e pubblicata sul canale di Youreporter (vedi foto). Si tratta di una "Shelf Cloud" immortalata da una webcam installata presso Maiolati Spontini, un comune in Provincia di Ancona. Imbattersi in una Shelf Cloud rappresenta indubbiamente un momento di incontro affascinante fra l’uomo e la potenza della natura. Questa tipologia di nube, comunemente detta "a mensola",  è solitamente associata ad una formazione temporalesca giovane e ne precede l’avanzata. La sua forma a volte inarcata può lasciar pensare a movimenti delle masse d’aria di tipo rotatorio presentando quindi una informazione sbagliata all’osservatore in quanto il movimento rotatorio avviene unicamente nella eventuale Supercella che la segue.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragi sull'anconetano. A Maiolati Spontini web cam cattura "Shelf Cloud"

AnconaToday è in caricamento