rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: aperto il C.O.C., effettuati 50 interventi dal Comune

Al numero di telefono 071. 222.3067, cui i cittadini possono rivolgersi per segnalare situazioni di emergenza effettiva. La Protezione Civile invita a stare lontani da parchi e aree alberate. Il vento dovrebbe attenuarsi in nottata

In previsione del perdurare del maltempo e in particolare delle raffiche di vento fino al tardo pomeriggio di oggi,  è stato aperto  il C.O.C., il Centro operativo Comunale per la Protezione civile.  Contestualmente all'apertura del Centro- struttura operativa istituita nel 2010 e attiva in occasioni di situazioni di emergenza- è in funzione  il numero di telefono 071. 222.3067, cui i cittadini possono rivolgersi per segnalare situazioni di emergenza effettiva, quali alberi, rami o altri elementi pericolanti che  rappresentano un pericolo per l'incolumità pubblica o particolari situazioni di disagio collegati all'emergenza maltempo.

La decisione è stata presa dai componenti del C.OC. riuniti nel primo pomeriggio nella sede della Polizia municipale: ai presenti l'assessore alla Protezione civile Stefano Foresi ha riferito del capillare lavoro svolto dalle squadre comunali (12 operai) affiancate da operai di tre ditte esterne che da questa mattina hanno effettuato circa cinquanta interventi nel territorio comunale,  dal Poggio, dove era stata divelta una pensilina, a via della Ferrovia dove è presente una quercia pericolante, ad Angeli di Varano dove alberi caduti hanno invaso la strada,  fino a Barcaglione, Casine di Paterno e altre zone a nord di Ancona.  

Muse-2Particolarmente colpita la zona del Passetto esposta ai venti dove è intervenuta anche Ancona Ambiente per mettere in sicurezza alcuni pali dell'illuminazione prospicienti la sede stradale; Via Santa Margherita e il Guasco dove i cassonetti dell'immondizia si sono capovolti e il loro contenuto si è sparso in poco tempo  in vicoli e piazze.  Entro la serata- ha riferito l'assessore Foresi, presente all'incontro con il dirigente d'Area del Comune, Ing.Lucchetti, il Comandante della  Polizia Municipale Fioranelli e i funzionari della Protezione civile- le strade invase da alberi e rami saranno transitabili e ripristinata l'illuminazione dopo l'intervento sulla linea di via Totti danneggiata dal maltempo.
Interventi anche su alcuni edifici, inclusa la scuola Tommaseo, per evitare la caduta di coppi, cornicioni e grondaie.

“Abbiamo dato risposte efficaci ai cittadini- ha detto l'assessore Foresi che prima della riunione del Centro operativo ha relazionato al consiglio comunale, presenti sindaco e direttore generale- anche grazie alla massima collaborazione con i Vigili del Fuoco”.  
I rappresentanti della Protezione civile invitano i cittadini a stare lontani da parchi e aree alberate, dove potrebbero verificarsi altre cadute di rami, come è successo un po' ovunque in queste ore, a partire dal centralissimo viale della Vittoria.  Il vento dovrebbe attenuarsi in nottata.

Maltempo: le foto dei lettori

Maltempo: le foto dei lettori 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: aperto il C.O.C., effettuati 50 interventi dal Comune

AnconaToday è in caricamento