rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Maltempo, allerta della Protezione civile: vento forte per tutto il weekend

La discesa di una saccatura di origine atlantica verso la nostra penisola ed il transito nel pomeriggio di domenica provocherà un aumento della ventilazione

SENIGALLIA - La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche dalle ore 18.00 del 25 novembre alle ore 24.00 del 26 novembre 2017. La discesa di una saccatura di origine atlantica verso la nostra penisola ed il transito nel pomeriggio di domenica provocherà un aumento della ventilazione dapprima sud occidentale, nel pomeriggio di sabato e poi, dalla tarda mattinata di domenica, nord orientale con conseguente mare molto mosso od agitato. Nella seconda parte di domenica si svilupperanno anche rovesci o temporali in particolare lungo la fascia costiera.

I venti saranno sud occidentali nella serata di sabato con intensità media di vento teso con raffiche fino a burrasca forte lungo il crinale appenninico e burrasca nella fascia alto collinare e montana e si attenueranno nel corso della nottata tra sabato e domenica. Il vento tornerà a rinforzare dalla tarda mattinata di domenica lungo la fascia costiera con raffiche fino a burrasca forte. Nella seconda parte di domenica sono previsti rovesci o temporali, localmente intensi, in spostamento da nord verso sud, più insistenti lungo la costa, con limite delle nevicate attorno ai 600m-700m. Mare molto mosso con possibili mareggiate. I fenomeni si esauriranno in serata nel settore settentrionale e nelle prime ore di lunedì in quello meridionale. Per gli effetti al suolo si veda il bollettino di criticità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta della Protezione civile: vento forte per tutto il weekend

AnconaToday è in caricamento