rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza ai Mondiali: velista accusa un malore, la Salona One abbandona la gara

Erano circa le 6.30 quando è rientrata in porto l'imbarcazione croata Salona One: incerte le cause del malore, forse dovuto al mare grosso. Soccorsa anche l'imbarcazione russa per problemi al timone

Emergenza ai Mondiali di Vela: un membro dell'equipaggio croato della Salona One è stato soccorso questa mattina verso le 6.30 dopo aver accusato un malore.

La Salona, che stava gareggiando per la regata lunga, ha deviato il suo percorso ed ha abbandonato la gara accusando Raiko Kujundzic, 40 anni, ripetuti svenimenti.

La Guardia Costiera di Ancona ha subito disposto l’immediata uscita della Motovedetta SAR CP 861, che alle 5.40 ha intercettato l’imbarcazione a vela a circa 10 miglia al largo del porto di Ancona, assistendola nel rientro in porto. Nel contempo la Sala Operativa della Capitaneria di Porto ha allertato anche un gommone dei Vigili del Fuoco per assistenza nei pressi dell’imboccatura.

Giunti in porto, alle ore 6.45 il velista veniva trasbordato a bordo di un’autoambulanza del Soccorso sanitario 118 per le necessarie cure. La causa del malore è ancora incerta, ma potrebbe essere dovuta al mare molto agitato per il forte vento.

Un’ulteriore emergenza si è verificata alle 8.10 quando un’imbarcazione a vela di nazionalità russa, a 10 miglia dal porto di Ancona, ha richiesto soccorso alla Sala Operativa della Guardia Costiera, per problemi al timone. Anche in questo caso l’imbarcazione è stata prontamente raggiunta dalla motovedetta CP SAR 861 della Guardia Costiera, che ha fornito la necessaria assistenza. Sono intervenuti anche un gommone e la Motobarca 1126 del Distaccamento portuale dei Vigili del Fuoco di Ancona, che hanno organizzato il rimorchio verso il porto.

La giornata di gara è comunque proseguita regolarmente, anche se le variabili condizioni meteo hanno creato non pochi problemi agli skipper e agli equipaggi. Vedi la cronaca della giornata di gara


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza ai Mondiali: velista accusa un malore, la Salona One abbandona la gara

AnconaToday è in caricamento