rotate-mobile
Cronaca

“Mal'aria Falconara‐Castelferretti”, ieri riunione pubblica sul tema

L’incontro-dibattito, è iniziato con due brevi interventi di Fanelli Mirco e Cenci Roberto che hanno relazionato sia i dati ottenuti dalle segnalazioni pervenute sul gruppo Facebook

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il 19 novembre 2014 è stata indetta una riunione pubblica sul tema “MAL’ARIA Falconara‐Castelferretti”, convocata e auto‐organizzata da cittadini residenti nel Comune di Falconara. Grande la partecipazione da parte della cittadinanza (150 persone), che ha riempito la sala messa a disposizione dal Circolo “Mutuo Soccorso” e che testimonia come si stia innalzando il livello d’interesse e sensibilità su tematiche che coinvolgono la salute di tutti. Presenti, fra il pubblico, anche alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

L’incontro-dibattito, è iniziato con due brevi interventi di Fanelli Mirco e Cenci Roberto che hanno relazionato sia i dati ottenuti dalle segnalazioni pervenute sul gruppo Facebook “Segnalazioni Aria Maleodorante a Falconara/Castelferretti”–accumulate dal 23 aprile 2014 ad oggi – che le indagini epidemiologiche prodotte negli anni passati dal Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Arpam e Istituto nazionale Tumori di Milano inerenti l’incidenza di certe patologie neoplastiche nel sito di Falconara Marittima.

Il filo conduttore della serata è stato quello di informare l’opinione pubblica sulla possibilità di segnalare eventuali problemi percepiti nell’aria (al numero verde 800.122.212 messo a disposizione dal Comune di Falconara) e, nel contempo, di raccogliere idee, suggerimenti e provare a iniziare un percorso collaborativo con l’Amministrazione Comunale.

La serata è stata arricchita da numerosi ulteriori interventi propositivi, suggerimenti che verranno a breve organizzati in un documento ufficiale da sottoporre alle autorità competenti. Fra questi anticipiamo che è stato condiviso uno schema di segnalazione tradotto e redatto dai cittadini su specifico Modulo di segnalazione, il quale verrà offerto al Comune di Falconara affinché lo pubblicizzi ulteriormente nell’ottica di migliorare la qualità e la raccolta delle segnalazioni. I cittadini di Falconara Marittima hanno dato molto, forse troppo, a questo territorio in termini di salute: sono maturati i tempi e la consapevolezza di molti, per trattare con serietà e competenza temi cruciali per la tutela della salute dei cittadini.

“Comitato Mal’aria Falconara/Castelferretti"
malariafalconara@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mal'aria Falconara‐Castelferretti”, ieri riunione pubblica sul tema

AnconaToday è in caricamento