rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Cinema al Corinaldesi, ragazzi attenti alla lezione di Luca Barbareschi

Ragazzi attenti al film "Something Good" ma soprattutto alla conversazione con l'attore, regista e produttore, che ha fatto visita agli studenti dell'Itcg Corinaldesi di Senigallia per presentare il suo ultimo film

Ragazzi attenti al film “Something Good” ma soprattutto alla conversazione con l’attore, regista e produttore Luca Barbareschi che giovedì ha fatto visita agli studenti dell’Itcg Corinaldesi di Senigallia per presentare il suo ultimo lavoro. Un film impegnato che affronta l’importante tematica dei cibi contaminati e dei mercati alterati dagli interessi speculativi delle multinazionali.

Con entusiasmo Barbareschi ha prontamente risposto alle domande di un pubblico giovane ma attento e curioso di conoscere aneddoti sulla sua carriera, sulle ispirazioni artistiche che hanno portato alla realizzazione del film e non solo.

Da uomo attivo su tanti fronti tra cui il sociale Barbareschi ha sottolineato come l’uomo di cultura abbia un ruolo fondamentale nel cercare di sensibilizzare i cittadini e sull’incontro con gli studenti del Corinaldesi ha sottolineato come “la cosa più bella sia poter dare un pò di fiducia ai ragazzi e spiegar loro che il vero atto rivoluzionario per  migliorare il sistema è saper fare molto bene il proprio mestiere, qualunque esso sia”.

“In Italia c’è un controllo molto forte da parte delle autorità per tutelare i prodotti alimentari che circolano nel mercato italiano – ha detto Barbareschi -  il problema della delinquenza e dei traffici illeciti che provengono da fuori continua comunque a persistere e si ripercuote anche sul nostro paese”

IMG_3496-2È un problema grosso quello dell’ambiente – ha ribadito Barbareschi - ci sono interessi finanziari enormi sul cibo, questo mercato ha superato addirittura quello della droga, quindi immaginate il giro che c’è dietro. Personalmente sono sempre stato attento a queste cose, soprattutto dopo aver fatto questo film e avendo 5 figli, cerco sempre usare prodotti di qualità. L’etica orrenda  è che purtroppo oggi mangiar bene è un lusso quando invece dovrebbe essere un dovere”.

“E’ stato davvero un incontro proficuo e vedere i miei studenti così coinvolti non ha fatto altro che piacere – ha detto il dirigente scolastico, Daniele Sordoni  - . La giornata rientra tra le varie attività che il “ Corinaldesi” propone grazie all’Agis e al Miur  per meglio approfondire il livello culturale dei nostri ragazzi. L’incontro con Barbareschi – ha proseguito il dirigente Sordoni -  è il primo di una serie che oltre ad avvicinare i nostri studenti all’affascinante mondo dello spettacolo vuole sensibilizzarli su tematiche di carattere sociale. Barbareschi e il suo film “Something Good” giustamente non potevano non far parte di questo progetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema al Corinaldesi, ragazzi attenti alla lezione di Luca Barbareschi

AnconaToday è in caricamento