menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ancona compie 2400 anni: il logo della ricorrenza sarà una "pistrice"

Sarà una pistrice (un animale mitologico marino) il simbolo che rappresenterà i 2400 anni della fondazione della città dorica. E' stato reso noto dal segretario comunale Caterina Grechi e il Commissario Antonio Corona

La pistrice è un animale mitologico marino presente nel pavimento dell’anfiteatro di Ancona. E’ questo il simbolo del logo che rappresenterà le celebrazioni per i 2400 anni della città dorica. Il logo è dunque una  rivisitazione del simbolo di questo animale, con la “n” di Ancona che è spezzata per essere letta anche come “ancora 2400 volte”.

Per vincere il concorso e il premio sono arrivate più di 164 proposte di logo e, come ha detto il segretario generale Caterina Grechi: “Non è stato semplice perché le proposte sono state di qualità. Ma alla fine andava fatta una scelta”. E così è stato. Alla fine ha vinto Leonardo Artale, 46 anni, architetto palermitano che, con la sua pistrice, ha convinto la commissione del concorso composta da personale interno e presieduta proprio dalla Grechi.

Un simbolo che la Grechi e il Commissario Antonio Corona, ai augurano possa rimanere nel cuore e nella memoria degli anconetani. Anche perché, come ha detto Corona, la ricorrenza dei 2400 anni dalla fondazione della città ha ricevuto anche l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Venerdì firmo la nuova ordinanza, zona rossa fino al 14 marzo»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento