rotate-mobile
Cronaca

Sanità, trasparenza liste di attesa: maglia nera per le Marche

Si è parlato di questo nel documento 'Trasparenza, etica e legalità nel settore sanitario', realizzato dall'Agenas (Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) con la collaborazione di Libera e presentato a Roma

Informarsi online sui tempi di attesa per le prestazioni sanitarie. Si è parlato di questo nel documento 'Trasparenza, etica e legalità nel settore sanitario', realizzato dall'Agenas (Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) con la collaborazione di Libera e presentato a Roma.

Nel documento emerge come sia fondamentale garantire prestazioni sanitarie entro tempi brevi ed appropriati, perchè questo «rappresenta una componente strutturale dei Livelli Essenziali di Assistenza». Proprio per questo la legge prevede che le aziende sanitarie, debbano pubblicare sul sito web una pagina apposita.

Nell'ultimo anno, le aziende sanitarie virtuose sono state il 93%, con l'88% di queste che hanno fornito "una discreta disponibilità di informazioni su specifiche tipologie di prestazioni». Maglia nera a livello nazionale le Marche, dove viene fatto solo dal 25% delle aziende. Tra le regioni top invece troviamo Molise, Puglia, Basilicata, Friuli, Trentino, Val D'Aosta ed Umbria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, trasparenza liste di attesa: maglia nera per le Marche

AnconaToday è in caricamento