Calcio: i Lions donano un defibrillatore alla Giovane Ancona
Lo strumento, fondamentale per la sicurezza degli sportivi, è stato donato dal Lions Club Ancona Colle Guasco e verrà installato al campo dell'Aspio di Ancona
Anche la Giovane Ancona Calcio ha il suo defibrillatore. Verrà installato sul campo dell’Aspio di Ancona, dove ogni giorno si allenano decine di giovani calciatori, ma anche i giocatori delle squadre dilettantistiche Aspio 2005 e Atletico Ancona.
L’apparecchio medico, fondamentale strumento di primo soccorso in caso di arresto cardiaco, divenuto obbligatorio per decreto legge in tutti gli impianti sportivi italiani dopo la tragica morte del calciatore Piermario Morosini a Pescara, è stato donato alla Giovane Ancona dal Lions Club Ancona Colle Guasco per iniziativa del past president Bruno Versace e dell’attuale presidente, ing. Maurizio Giammarchi.
Spiegano i due: “Ci siamo impegnati a coprire tutto il territorio in cui operiamo acquistando nove defibrillatori, che abbiamo consegnato ai Comuni di Ancona, Falconara, Agugliano e Polverigi, uno alla Questura di Ancona ed uno alla Giovane Ancona. La riteniamo un’iniziativa importante perché è provato che questo strumento, se utilizzato con prontezza in caso di necessità, può salvare la vita delle persone”.
La Giovane Ancona ora avvierà attraverso il personale del 118 dei corsi di addestramento all’utilizzo del defibrillatore: è infatti fondamentale che durante le ore di attività sportiva sia presente a bordo campo una figura abilitata all’uso dell’apparecchiatura.