menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Linea Verde fa tappa nel Montefeltro e nella Valle del Metauro

Domenica, su Rai1, appuntamento con Federico Quaranta per scoprire i tesori di un grande territorio

Sintonizzate la tv su Rai1: domenica 2 dicembre, dalle ore 12.20, la rete ammiraglia della Rai trasmetterà la puntata di Linea Verde intitolata “I tesori del Montefeltro” dedicata alle specialità enogastronomiche e alle bellezze paesaggistiche di Pesaro e Urbino.

A guidare i telespettatori sarà Federico Quaranta, insieme a Peppone Calabrese e Daniela Ferolla, conduttore della versione domenicale dello storico programma di Rai1 che da oltre mezzo secolo racconta l'agricoltura italiana e le sue eccellenze. Tappe della puntata saranno i paesaggi descritti da Piero della Francesca nel Montefeltro, il borgo di Sassocorvaro con la sua Rocca Ubaldinesca, l’azienda agricola (produttrice di formaggi) Cau e Spada e le caratteristiche della razza bovina Marchigiana.

Linea Verde – che ogni domenica incolla quasi 3 milioni di spettatori, share medio del 20% - andrà poi alla ricerca del Tartufo bianco insieme ad Andrea – munito di “vanghino” - e al suo cane Lira prima di raggiungere Mercatello sul Metauro per far conoscere la storia di Santa Veronica Giuliani, la “suora cuciniera”, e la bontà della “goletta”, specialità della norcineria del Montefeltro.

Durante il suo viaggio Linea Verde racconterà inoltre progetti, storia e sapore autentico della Doc Bianchello del Metauro insieme ai 9 produttori del gruppo “Bianchello d’Autore”. Sarà proprio un brindisi con il “luminoso” vino che ha fatto la storia del territorio a concludere la puntata davanti a una tavola imbandita con le prelibatezze della “Provincia bella”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini, fascia d'età 50-59 anni senza patologie: si dovrebbe partire il 13 maggio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento