rotate-mobile
Cronaca Sirolo

Tartarughe marine: martedì dalle Due Sorelle la liberazione di Lisa

Esemplare di quasi 30 kg, Lisa è reduce da un delicato intervento che si è reso necessario in vista del ritorno in acqua per curare una ferita e livellare un ispessimento del carapace tramite l'applicazione di una resina

Lisa torna a “casa”. Si avvicina il prossimo rilascio di una tartaruga marina sull’arenile delle Due Sorelle. E’ previsto un gran pienone per la traversata dei traghettatori in programma martedì 26 agosto (imbarco alle ore 16.00 in porticciolo), occasione in cui un esemplare di Caretta Caretta verrà reinserito nel proprio habitat nel rispetto del progetto europeo NetCet. Nelle ultime settimane i ticket sono andati a ruba anche perché ormai le visite alla caletta di convalescenza per rettili marini tra l’arenile dei Frati e la Spiaggiola di Numana, così come gli appuntamenti con le liberazioni in mare, sono tappe fisse per chi sbarca sul Conero.

Intervento Lisa-2Martedì, sotto gli occhi di numerosi turisti, la Fondazione Cetacea di Riccione e la Protezione civile di Sirolo e Numana lasceranno sul bagnasciuga Lisa, subadulta di oltre 10 anni trovata durante l’inverno incagliata in una rete a strascico nel mar Adriatico. Esemplare di quasi 30 kg, Lisa è reduce da un delicato intervento che si è reso necessario in vista del ritorno in acqua per curare una ferita e livellare un ispessimento del carapace tramite l’applicazione di una resina.

In calendario è già fissato anche un rilascio per martedì 2 settembre e la stagione del progetto Numana Città delle Tartarughe regalerà tanti altri eventi degni di nota. Già domani (lunedì 25 agosto) alle ore 21.15, l’incantevole cornice di Piazza del Santuario ospiterà la serata “Storie e segreti delle tartarughe”.

Un’iniziativa in cui gli esperti della protezione civile e i biologi marini, accompagnati da Manà, mascotte ufficiale di Numana, presenteranno curiosità ambientali per grandi e piccini. Format che sarà proposto alla stessa ora e nella medesima location anche lunedì 1 settembre. Invece, la prossima Baby Dance con ballerini professionisti e Manà al seguito andrà in scena domenica 31 agosto dalle ore 21.00 a Numana Alta nella suggestiva piazza Nuova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartarughe marine: martedì dalle Due Sorelle la liberazione di Lisa

AnconaToday è in caricamento