rotate-mobile
Cronaca

Enrico Letta ad Ancona, scontri tra manifestanti e polizia: un ferito

Sono circa 200 i militanti dei Centri sociali delle Marche, di Prc, Sel, No Tav e Pdci che hanno dato vita ad un corteo contro le politiche del Governo Letta

Sono circa 200 i militanti dei Centri sociali delle Marche, di Prc, Sel, No Tav e Pdci che hanno dato vita martedì ad un corteo contro le politiche del Governo Letta
Il Primo Ministro è arrivato in città con il Premier serbo ed alcuni Ministri per il vertice Italia-Serbia, conclusosi in mattinata. Il corteo si è aperto con uno striscione con scritto: "Licenziamenti, sfratti, precarietà basta austerità".

"Si ripete la tradizione italiana di fare vertici che espropriano diritti e non permettono ai manifestanti di raggiungere i luoghi del vertice" ha dichiarato l'avvocato Paolo Cognini "E' un problema di diritti e garanzie democratiche".

I manifestanti avevano richiesto di percorrere via De Gasperi per poter raggiungere il Palazzo della Regione in cui era in corso il summit, ma il percorso è stato negato al corteo per motivi di sicurezza. Il primo momento di scontro si è verificato quindi alla rotatoria di piazzale Italia, dopo che la richiesta dei manifestanti di aprire il blocco per farli passare era stata negata. "Siamo in uno Stato di diritto, fateci passare..." gridavano i dimostranti, "non potete bloccare una città".

Poco dopo una parte del corteo è riuscita a raggiungere Corso Carlo Alberto, lanciandosi in avanti rispetto alle forze di polizia: lì si è verificato il secondo momento di scontro, nel quale uno dei manifestanti è rimasto ferito alla testa. Secondo quanto si apprende le sue condizioni non sono gravi.

Secondo i portavoce della rete dei centri sociali marchigiani, nel corso della protesta sono rimasti feriti anche un secondo ragazzo, urtato a una gamba dal cellulare della polizia preso d'assedio dai dimostranti, e un terzo giovane, raggiunto dal manganello alla spalla.

La manifestazione è poi proseguita per Corso Carlo Alberto e alle 15 e 15 circa i manifestanti hanno ricevuto il via libera per passare per via De Gasperi, come era da loro richiesto.

Il corteo è dunque proseguito per via Della Ricostruzione e via De Gasperi, per poi disperdersi senza incidenti. Secondo quanto si apprende non ci sono stati danni a proprietà nel corso della manifestazione. Intensi invece i disagi al traffico, con molte delle vie principali di Piano e Archi bloccate alla circolazione.

IL VIDEO DEGLI SCONTRI 1

IL VIDEO DEGLI SCONTRI 2

Letta ad Ancona: la manifestazione di protesta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Letta ad Ancona, scontri tra manifestanti e polizia: un ferito

AnconaToday è in caricamento