rotate-mobile
Cronaca

Legambiente: "La più bella sei tu", Mezzavalle tra le migliori spiagge d'Italia

E' stata votata come una delle più belle spiagge d'Italia. Lo dice Legambiente che nel contest "La più bella sei tu" ha eletto Mezzavalle come una delle perle dell'Adriatico. A vincere per il secondo anno consecutivo "Cala degli Infreschi" di Camerota

ANCONA- Mezzavalle tra le migliori spiagge d'Italia. E' questo il risultato del contest lanciato da Legambiente "La più bella sei tu" che ha visto contendersi il primato tra 19 perle balnerari. A vincere, per il secondo anno consecutivo, è stata Cala degli Infreschi nel comune di Camerota.

il sondaggio ha portato nella particolare lista di bellezze naturali altre 19 spiagge italiane. Dalla bella Punta Aderci di Vasto alla Spiaggia della Scalea in Calabria, sono state premiate anche le suggestive Dune di Sabaudia e la Baia del Silenzio a Sestri Levante in Liguria. Risalendo l’Adriatico, vale la pena fermarsi nelle Marche, e tra le spiagge di Ancona visitare Mezzavalle. Gli amanti della Sardegna possono trovare tre spiagge meravigliose in provincia di Nuoro: Cala Mariolu, Cala Luna e Bidderosa. Anche Bosa in provincia di Oristano si distingue con la bellissima Compoltitu. In Sicilia, oltre alla lampedusana Spiaggia dei Conigli, vale la pena visitare Cala Faraglione a Levanzo e, sempre nel trapanese, le calette della Riserva dello Zingaro. Si distinguono poi le località di Cannelle all’Isola del Giglio e Colle Lungo al Parco della Maremma. In Toscana è particolarmente apprezzata anche la spiaggia di Sansone a Portoferraio (LI). Vegetazione fitta e aree di interesse paleontologico promette Porto Selvaggio nel Salento, dove viene premiata anche Marina di Pescoluse. Sempre in Puglia, ma nel foggiano, riceve molti apprezzamenti anche la Baia delle Zagare. In Campania, oltre alla vincitrice, entra nella lista delle preferite dal popolo della rete anche Palinuro con la spiaggia di Buondormire.

Angelo Genitli, responsabile nazionale Legambiente Turismo ha commentato il risultato del contest: "Con la più bella sei tu abbiamo premiato e valorizzato alcune delle spiagge che rappresentano veri e propri tesori dal punto di vista turistico e paesaggistico: tutte bellissime, alcune più selvagge ed esclusive, altre più accessibili e popolari, ma tutte in grado di raccontare una parte importante della bellezza del nostro Paese. L’invito che facciamo agli amministratori che saranno premiati il 16 agosto a Rispescia (Gr), nell’ambito della 25esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente – conclude Gentili - è di mantenere il giusto equilibrio tra fruizione e conservazione di questi luoghi incantevoli e unici, preservandoli con cura all’insegna della sostenibilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente: "La più bella sei tu", Mezzavalle tra le migliori spiagge d'Italia

AnconaToday è in caricamento