Guardie Zoofile di Legambiente, al via le iscrizioni per il corso ad Ancona

Il corso di Legambiente, che rappresenta il primo modello a livello regionale per organizzazione e articolazione, prenderà il via dal 16 marzo fino all’11/05 

Foto d'archivio

Migliorare il benessere e la tutela degli animali da compagnia attraverso un’attività di formazione mirata all’informazione, prevenzione e rispetto delle norme in collaborazione con gli Enti Locali addetti: sono questi gli obiettivi del “Corso per aspiranti Guardie Zoofile di Legambiente” per il territorio della Provincia di Ancona, organizzato da Legambiente Marche Onlus in collaborazione con il Comune di Ancona. Il corso, che rappresenta il primo modello a livello regionale per organizzazione e articolazione, prenderà il via dal 16 marzo fino all’11/05 e si svolgerà nella giornata di sabato dalle 8.30 alle 13.30 ad Ancona presso la sede del Comando della Polizia Municipale. In ognuno dei 5 moduli sono previste lezioni teoriche e pratiche in aula. Il sesto modulo, inoltre, prevede esclusivamente lezioni di applicazione operativa di quanto appreso con affiancamento a Guardie Zoofile esperte sul territorio.

“Gli obiettivi del corso – ha dichiarato Vincenzo Russo, coordinatore Guardie Zoofile di Legambiente Marche – sono quelli di formare nuove Guardie Zoofile che possano collaborare e comunicare con le Istituzioni e con i cittadini, cercando di aiutarli a gestire nel modo migliore il rapporto con i propri amici animali, nel rispetto delle norme sulla convivenza civile. Questo corso, inoltre, ci permetterà di ampliare il numero di guardie attive, in modo da essere sempre più capillari negli interventi sul territorio. Ringraziamo i docenti della Polizia Locale di Ancona, il Comando dei Carabinieri Forestali, il Dipartimento Asur Veterinaria, l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ancona per la preziosa collaborazione nella realizzazione del corso”. 
 

A coloro che supereranno con profitto la valutazione finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione, che consentirà a Legambiente Marche di richiedere alla Prefettura il successivo decreto di nomina di Guardia Zoofila volontaria. Le domande di ammissione dovranno essere presentate inviando il modulo di iscrizione con il Curriculum Vitae all’indirizzo: guardiezoofile@legambientemarche.org entro e non oltre il 28 febbraio2019.

Il bando, il modulo di iscrizione e il programma dettagliato dell’attività formativa sono scaricabili dal sito www.legambientemarche.org. Per ulteriori informazioni, è possibile inoltre telefonare al 347/6491767. I partecipanti dovranno pagare l’iscrizione al corso con un contributo di euro60,00 per spese di materiali didattici e logistica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, ordinanza di Acquaroli: didattica a distanza nelle scuole e mezzi pubblici al 60%

  • Nuovo Dpcm, nessun divieto di circolazione: stop anticipato a bar e ristoranti

  • La piazza come una latrina, sorpreso a defecare: costretto a pulire i suoi escrementi

  • Le Marche corrono ai ripari: raddoppio vaccini, tamponi in farmacia e potenziamento Usca

  • Nuovo Dpcm, arriva la firma di Conte: ecco cosa cambia da lunedì 26 ottobre

  • Terapie intensive, Marche terzultime in Italia: apre il Covid Hospital con medici militari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento