rotate-mobile
Cronaca Osimo

Incontro tra i carabinieri di Osimo e gli studenti sul tema della legalità

Obiettivo primario è stato quello di coinvolgere i ragazzi in un progetto che si propone di rafforzarne il senso di appartenenza al contesto sociale e di svilupparne, attraverso la necessaria osservanza delle regole comuni, il senso di responsabilità

Il comandante della Compagnia Carabinieri di Osimo, Maggiore Luigi Ciccarelli, anche quest'anno ha incontrato gli studenti nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità” in modalità “online” a causa dell’emergenza Covid-19.

Sono state diverse le videoconferenze con gli Istituti di Istruzione Superiore, quali il Corridoni-Campana di Osimo, Einstein-Nebbia di Loreto e Laeng-Meucci di Castelfidardo, nonché gli Istituti Comprensivi Beltrami di Filottrano, Matteo Ricci di Polverigi e Caio Giulio Cesare di Osimo, con il coinvolgimento di circa 800 studenti. Nell’occasione, erano altresì presenti i dirigenti dei citati istituti scolastici e i docenti. Obiettivo primario è stato quello di coinvolgere i ragazzi in un progetto che si propone di rafforzarne il senso di appartenenza al contesto sociale e di svilupparne, attraverso la necessaria osservanza delle regole comuni, il senso di responsabilità. Tra i temi affrontati il bullismo e cyberbullismo connesso all’utilizzo illecito di internet e la pericolosità di contatti con utenti sconosciuti, il diritto alla privacy, il Garante per il trattamento dei dati personali e le tutele in favore delle vittime, effetti delle sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcool, educazione/sicurezza stradale. Infine, con i colleghi del Nucleo Tutela Patrimonio culturale, sono stati illustrati i reati in danno dei beni culturali e siti archeologici. L’Ufficiale, ricorrendo alla pregressa esperienza maturata e ad esempi concreti, ha sottolineato l’importanza della proficua sinergia tra il mondo della scuola e l’Istituzione, per favorire soprattutto la prevenzione dei reati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro tra i carabinieri di Osimo e gli studenti sul tema della legalità

AnconaToday è in caricamento