rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Lega del Filo d'Oro, al via i soggiorni estivi nelle Marche

Un'opportunità per vivere un periodo di incontro, socializzazione e conoscenza per le persone sordocieche che potranno trascorrere momenti piacevoli e svolgere attività ricreative

Non una semplice occasione di svago e divertimento, ma un momento concreto di crescita e di esperienza attraverso visite guidate, fattorie didattiche, laboratori artigianali, giochi e giornate al mare: sono queste solo alcune delle attività svolte nei soggiorni estivi organizzati dalla Lega del Filo d'Oro a Senigallia (AN)per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali nel corso della prossima stagione estiva.

I soggiorni estivi della Lega del Filo d’Oro rappresentano una delle attività storiche dell’Associazione: avviati dalla fondatrice Sabina Santilli nell’estate del 1964 sono stati nel corso degli anni – e continuano ad essere – per le persone sordocieche un’occasione privilegiata di incontro, di socializzazione e conoscenza. Ma sono anche un momento fondamentale per l’Associazione che, ogni anno, in estate organizza queste vacanze “speciali” che rappresentano, oltre ad un’importante opportunità per gli utenti della “Lega” di trascorrere momenti piacevoli e svolgere attività ricreative, anche un’occasione per dare sollievo e riposo alle loro famiglie

I soggiorni sono rivolti alle persone sordocieche provenienti dalle diverse regioni d’Italia e si propongono di far vivere un’esperienza di gruppo insieme ai volontari, per la durata di almeno una settimana alloggiando presso strutture alberghiere in diverse località turistiche italiane. Inoltre, vengono organizzate uscite culturali e naturalistiche e proposte attività sportive, feste e incontri. E proprio perché lo scopo dei soggiorni estivi è quello di favorire la socializzazione, a partecipare sono soprattutto volontari della Lega del Filo d’Oro.

"I soggiorni estivi - ha spiegato Rossano BartoliSegretario Generale della Lega del Filo d’Oro permettono alle persone sordocieche di incontrarsi tra loro, di conoscere nuovi amici, nuovi posti e di uscire, così, dall'isolamento, acquisendo maggiore autonomia. In oltre 50 anni di storia della “Lega” sono stati più di mille i volontari che vi hanno preso parte e senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile".

I due i soggiorni previsti nelle Marche per l'estate 2017 si svolgeranno nelle due settimane dal 18 al 25 giugno e dal 25 giugno al 2 luglio Senigallia (AN), presso l’Hotel Universal: tutti i partecipanti a questa vacanza “al di là delle barriere”, potranno effettuare diverse attività ludico-ricreative come andare in spiaggia, partecipare a feste organizzate negli stabilimenti o in località vicine, fare shopping in negozi, botteghe artigiane locali e al mercato settimanale, andare alcune serate al pub.

Nel corso dei due soggiorni visiteranno, inoltre, anche la fattoria didattica “Dei Conti” a Scapezzano e il Museo Omero di Ancona dove parteciperanno ad un laboratorio sulla lavorazione dell’argilla.

Ogni anno, l’attività dei soggiorni estivi per la Lega del Filo d’Oro implica un notevole impegno sia per l'elevato numero di persone coinvolte, sia per la complessità degli aspetti organizzativi e logistici da considerare. Quest’anno, i due soggiorni nelle Marche vedono la partecipazione di 29 persone sordocieche accompagnate da 21 volontari. La sordocecità è una combinazione della perdita, totale o parziale, della vista e dell’udito che è di ostacolo o impedisce di svolgere le normali funzioni della vita quotidiana. Inoltre, quando, oltre al deficit visivo o uditivo, sono presenti altre minorazioni (motorie, intellettive, danni neurologici, malformazioni scheletriche, ecc.) si ha la pluriminorazione psicosensoriale, molto frequente negli utenti della Lega del Filo d’Oro. La Lega del Filo d’Oro da oltre 50 anni si impegna per offrire supporto alle persone con questa disabilità e alle loro famiglie, aiutandole a vivere una vita quanto più dignitosa possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega del Filo d'Oro, al via i soggiorni estivi nelle Marche

AnconaToday è in caricamento