rotate-mobile
Cronaca

Scuole: le “Leopardi” nella graduatoria per il finanziamento ministeriale

Il progetto prevede l'adeguamento sismico e la messa in sicurezza sismica degli elementi sia strutturali sia non strutturali dell'edificio

Le scuole medie Leopardi  di Ancona sono state inserite nella graduatoria regionale dei progetti ammissibili a finanziamento in base alla legge 9 agosto 2013 “Misure urgenti in materia di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali”, che prevedono l'erogazione di un finanziamento complessivo sul territorio nazionale di 150 milioni di euro.    
Lo sancisce un decreto del dirigente dell'Edilizia della Regione che trasmetterà al Ministero della Pubblica Istruzione la graduatoria dei progetti per interventi su istituti scolastici delle Marche cui  il MIUR assegnerà complessivamente 3 milioni di euro.  
La quota destinata alle scuole Leopardi (che va a completare un finanziamento erogato in parte dalla Fondazione Cariverona e in parte dallo Stato) è pari a 600mila euro.

Il progetto esecutivo dell'intervento di messa in sicurezza dell'edificio di Via Veneto, chiuso un anno fa  a seguito dei risultati della verifica di vulnerabilità sismica strutturale dell’edificio,  prevede  l'adeguamento sismico e la messa in sicurezza sismica degli elementi sia strutturali sia non strutturali dell'edificio.   
 Il progetto esecutivo, dell’importo complessivo di € 1.520.000,00 è compreso nel programma triennale delle opere pubbliche 2013-2015 e nell’elenco annuale dei lavori per il 2013.   
“L'intervento  – sottolinea  l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati-  rientra a pieno titolo tra quelli che il decreto del Governo indica come prioritari e immediatamente cantierabili” .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: le “Leopardi” nella graduatoria per il finanziamento ministeriale

AnconaToday è in caricamento