Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cronaca

Falconara Nord: al via la manutenzione straordinaria degli Istituti Scolastici

In particolare, nel caso della Scuola "Zambelli", la spesa complessiva ammonterebbe a 71mila euro mentre nel caso dell'Istituto scolastico "Montessori" l'importo di intervento previsto è pari a 70mila euro

L’Amministrazione Comunale di Falconara procederà ad una ristrutturazione dei plessi scolastici che, limitatamente all’area dell’Istituto Comprensivo Falconara Nord, si riferiscono agli Istituti di Scuola Primaria “Zambelli” e “Montessori”.
In particolare, nel caso della Scuola “Zambelli”, la spesa complessiva ammonterebbe a € 71.000, mentre nel caso dell’Istituto scolastico “Montessori” l’importo di intervento previsto è pari a € 70.000.

I lavori di manutenzione straordinaria sono volti alla messa in sicurezza degli edifici scolastici specificatamente per quanto concerne la normativa antincendi. Oltre all’adeguamento alla norma sulla sicurezza, inoltre, l'Assessore ai Lavori Pubblici Matteo Astolfi ha sottolineato "quanto sia stato importante agire parallelamente sulla ridisposizione degli spazi interni, manovra fondamentale al fine di garantire aule adeguate a un numero sempre crescente di alunni per classe (attualmente, infatti, una classe elementare consta in media di un numero di studenti variabile dai 25 ai 30 alunni)".

In secondo luogo, inoltre, i lavori di manutenzione straordinaria si sono impegnati per garantire una radicale riduzione, ove gli edifici lo permettevano, delle barriere architettoniche presenti all’interno dei plessi scolastici, la cui costruzione risalirebbe addirittura agli inizi del ’900.

Astolfi dichiara che “l’Amministrazione Comunale non esclude una possibile collaborazione con associazioni paraolimpiche, volte alla completa eliminazione delle barriere architettoniche all’interno degli istituti scolastici e degli spazi sportivi ad essi associati”.
Presenti alla conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Falconara Marittima anche il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Ing. Capannelli e la Dirigente scolastica Bernardini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara Nord: al via la manutenzione straordinaria degli Istituti Scolastici

AnconaToday è in caricamento