rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Galleria del Risorgimento, rebus manutenzione: tutto rimandato?

I lavori di manutenzione potrebbero essere rimandati a giugno 2013. La galleria rimarrà chiusa per 4 mesi e comporterà variazioni sulla viabilità. Conerobus calcola il costo del cambiamento dei percorsi dei mezzi

Si è tenuta venerdì mattina la riunione tra i tecnici dell'assessorato ai lavori pubblici e della viabilità e i vertici di Conerobus, che ha avuto come oggetto i lavori di ristrutturazione della galleria del Risorgimento.
Secondo il Messaggero il Comune di Ancona sta studiando la possibilità di posticipare tutto alla prossima estate: non più gennaio, dunque, ma giugno 2013.

VIABILITA’ E COSTI. I lavori dovrebbero chiudere la fondamentale arteria cittadina per 4 mesi – il preventivo per il Comune è di 1.5 milioni di euro – e inciderebbero pesantemente sulla viabilità: l’idea è che quella di ripristinare il doppio senso di marcia lungo galleria San Martino (come in occasione del Congresso Eucaristico) e di realizzare una rotatoria – forse solo provvisoria – in piazzale Europa, alla fine di via Martiri della Resistenza, per decongestionare il traffico.
I costi sono un bel problema anche per l’azienda del trasporto pubblico locale: sempre secondo il quotidiano Conerobus avrebbe quantificato l’onere da sostenere per cambiare  percorsi dei mezzi con la galleria chiusa, una cifra tra i 500 e i 600 mila euro di spese aggiuntive.

Ogni conclusione è rimandata ai prossimi giorni, quando Comune e partecipata si incontreranno di nuovo per giungere a una decisione operativa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria del Risorgimento, rebus manutenzione: tutto rimandato?

AnconaToday è in caricamento