rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima / Via Rigata

Falconara: al via la manutenzione straordinaria di via Rigatta

Al via a Falconara i lavori per la sistemazione di via Rigatta. Il progetto prevede interventi di manutenzione, adeguamento e sistemazione stradale e opere di regimazione delle acque meteoriche

Al via a Falconara i lavori per la sistemazione di via Rigatta. Il progetto prevede interventi di manutenzione, adeguamento e sistemazione stradale e opere di regimazione delle acque meteoriche. I lavori termineranno con  il completo ripristino del tratto di strada vicinale bitumato.

Informa il Comune che tale opera è stata eseguita nell’ambito della manutenzione straordinaria strada vicinale via Rigatta. Proprio questa  strada, per la quale è stata presentata richiesta di contributo,  è stata segnalata infatti come danneggiata per le conseguenze della calamità del novembre 1991 e per cui a questo Comune è stato assegnato un finanziamento di 72 mila euro per gli interventi di ripristino delle infrastrutture connesse con le attività agricole danneggiate da eventi meteorologici a carattere eccezionale nel periodo 1991-2006.

"E' stato possibile finanziare via Rigatta in quanto unica strada comunale con le caratteristiche aderenti al bando di finanziamento. – spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi - Questa è una ulteriore opera pubblica realizzata grazie all'ottenimento di un finanziamento extra comunale, ricevuto attraverso l'ottimo lavoro di progettazione interna svolta dall'ufficio tecnico comunale"

Via Rigatta 2-2A seguito degli eventi calamitosi verificatisi nel periodo 1991-2006, sono state trasferite infatti dallo Stato alla regione Marche, a valere sul Fondo di Solidarietà Nazionale, risorse finanziarie per interventi di ripristino delle infrastrutture connesse all’attività agricola.
Si è deciso così di intervenire sulla strada vicinale via Rigatta (precedentemente denominata strada vicinale della Fonte, tra via Ville e via Del Tesoro), danneggiata a causa della calamità del novembre 1991, con l’adeguamento e la manutenzione straordinaria della strada.
La via in questione è sottoposta a un continuo logorio perché costantemente soggetta al passaggio di mezzi agricoli. Non solo, anche la stagione invernale causa ulteriori danni, con il depositarsi di acqua nel fondo stradale infatti si vengono a formare buche e avvallamenti.

Nel tratto interessato, quindi, verranno effettuati interventi ad hoc che garantiranno una soluzione definitiva al problema della viabilità rurale, utilizzando materiali idonei che possano integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante.

I lavori saranno segnalati da cartelli, gli scavi delimitati con ringhiera e nastro segnaletico e per garantire eventuali attraversamenti saranno poste passerelle pedonali dotate di ringhiere.
Importante sottolineare, informa sempre il Comune, che la situazione urbanistica non sarà modificata in alcun modo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: al via la manutenzione straordinaria di via Rigatta

AnconaToday è in caricamento