rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I lavoratori della Best stasera a “Servizio Pubblico”

Una rappresentanza del presidio permanente dei lavoratori messi in mobilità sarà ospite del programma di Michele Santoro. Nei giorni scorsi avevano incontrato i vertici regionali Idv

Questa sera i lavoratori del presidio permanente della Best di Montefano, ditta la cui gran parte della forza lavoro risiede nei comuni di Osimo, Castelfidardo e Filottrano, parteciperanno questa sera alla trasmissione di Michele Santoro “Servizio Pubblico”.

Domenica scorsa i lavoratori hanno incontrato gli esponenti regionali dell’Idv, per discutere della difficile situazione in cui si trovano. Nel comunicato dei dipietristi, molto duro nei confronti della proprietà, si legge: “Presenti all'incontro l'on. David Favìa, coordinatore IdV Marche, Paola Giorgi, vicepresidente Assemblea legislativa delle Marche, Giovanni Torresi, coordinatore provinciale IdV Macerata e assessore provinciale alle attività produttive, e la RSU in rappresentanza dei 125 lavoratori della Best, messi in mobilità all’improvviso e lasciati letteralmente sulla strada durante il ponte di Ognissanti per le politiche aziendali senza scrupoli di una dirigenza che ha fatto svuotare lo stabilimento di macchinari e attrezzature e ha cambiato addirittura le serrature per lasciare fuori gli operai in vista del trasferimento dell’attività in Polonia.
Quello che più ci ha colpito è che ci è stato detto che la Best di Montefano non era in crisi, aveva molto lavoro, ma la proprietà ha voluto trasferire le lavorazioni in Polonia per avere utili maggiori”.
 
La Regione sta lavorando ad un accordo con l’azienda e anche la Provincia di Ancona, nei giorni, scorsi, aveva espresso forti preoccupazioni, per bocca dell’assessore al bilancio Eliana Maiolini, che aveva descritto la scelta compiuta dal gruppo dirigente della Best  “un atto grave nei confronti dei lavoratori e delle istituzioni che hanno sempre lavorato per favorire l'ingresso nel tessuto produttivo locale di attività produttive capaci di generare lavoro e ricchezza”.

Ricordiamo che la trasmissione "Servizio Pubblico" può essere seguita anche su TV Centro Marche.






 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavoratori della Best stasera a “Servizio Pubblico”

AnconaToday è in caricamento