rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Manca il latte materno, neonato rischia la vita. Appello alle neomamme: «Donate il vostro latte»

Il piccolo è ricoverato all'ospedale Salesi in Tin, la Terapia Intensiva Neonatale da dove i giovani genitori lanciano un appello disperato a tutte le neomamme affinché donino il proprio latte materno

La banca del latte del Salesi è a zero ed è corsa contro il tempo per salvare la vita di un neonato venuto al mondo prematuro. Il piccolo ad oggi è ricoverato in Tin, la Terapia Intensiva Neonatale da dove arriva l'appello disperato a tutte le neomamme affinché si prodighino per donare il proprio latte materno. Già perché, seppure in gravissime condizioni, ci sono ancora delle possibilità di salvare la vita del piccino. Infatti oltre le terapie già in atto nel reparto dell'ospedale Salesi, una mano potrebbe arrivare dalla somministrazione di latte materno che aiuterebbe l'infante. Ma non è così semplice: innanzi tutto il latte donato deve essere analizzato e ci vuole una settimana e poi l'ideale sarebbe il latte di una donna che abbia appena partorito prematuramente, proprio come la madre del piccolo in questione. Ma anche in quel caso non ci sarebbe garanzia di vedere dei miglioramenti. C'è solo la speranza che possa aiutare, come confermato dalla letteratrua medica. 

Le prime donatrici e cosa fare per aiutare

Fatto sta che ieri già 4 mamme si sono recate nella sede sanitaria di via Corridoni per mettersi a disposizione con la speranza che il loro latte superi i test di laboratorio e si possano usare per agevolare un maturazione polmonare più rapida. La banca del Latte è attiva da anni e funziona esclusivamente per mettere a disposizione l’alimento vitale dei neonati bisognosi del Salesi. Non ha, dunque, una funzione provinciale o regionale e le donazioni non sono regolate come nel caso del plasma. Comunque chi volesse aderire all'appello dei genitori del piccolo, deve chiamare il centralino dell'Ospedale dei bambini Salesi di Ancona per parlare con il Centro di Neotalalogia, prendere appuntamento per poi donare il proprio latte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca il latte materno, neonato rischia la vita. Appello alle neomamme: «Donate il vostro latte»

AnconaToday è in caricamento