rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Jobs day: mille persone in Piazza del Papa con la Cisl Marche

Testimonianze di vertenze locali come la King, di lavoratori in cassa integrazione e precari del pubblico; anche storie di chi sta cercando strade per affrontare la crisi, come i lavoratori Auchan, coinvolti in un contratto di solidarietà

Un migliaio di lavoratori, disoccupati, cassaintegrati, pensionati, con una catena umana, hanno raggiunto Piazza del Papa dove il segretario generale della Cisl Marche, Stefano Mastrovincenzo, ha presentato proposte e idee della Cisl sul Lavoro. Questo il Jobs Day, la manifestazione organizzata dalla CISL Marche sabato ad Ancona, per la giornata di mobilitazione nazionale per il Lavoro.

In piazza le testimonianze di vertenze locali come la King, di lavoratori in cassa integrazione e di precari del settore pubblico;  anche le storie di chi sta cercando strade per affrontare la crisi, come i lavoratori della Conceria del Chienti che, riunitisi in cooperativa, hanno acquisito il 15% delle quote aziendali o come i lavoratori dell’Auchan, impegnati e coinvolti in un contratto di solidarietà.
Presenti anche parlamentari marchigiani e rappresentanti del mondo delle imprese invitati dalla Cisl Marche per confrontarsi con le voci del lavoro e con le proposte del sindacato.

Ad Ancona, come in tutta Italia, la CISL è scesa in piazza “per chiedere scelte concrete per lo sviluppo, con misure incisive di carattere fiscale, il sostegno agli investimenti pubblici e privati, una nuova politica industriale, un utilizzo qualificato dei fondi europei”.

20141018_110027-2Sul Jobs Act, recentemente approvato dal Senato, e in attesa del passaggio alla Camera e della emanazione dei successivi decreti delegati, la Cisl “guarda con interesse il nuovo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, pur nella consapevolezza che la modifica delle regole del lavoro non abbia da sola effetti “miracolistici” sui livelli occupazionali”.

“Il nuovo contratto proposto dal Governo – si legge nel comunicato diffuso a margine della manifestazione – potrà rappresentare una opportunità per aumentare l’occupazione e ridurre la precarietà, solo se sarà accompagnato dalla eliminazione di alcuni contratti poco tutelati e fonte di abusi, dall'estensione degli ammortizzatori sociali e da interventi e risorse per le politiche attive.
La Cisl ritiene che l’applicazione dell’art.18 dello Statuto dei lavoratori debba restare inalterata nei casi di licenziamenti illegittimi di tipo discriminatorio e disciplinare.
E’ condivisa la proposta del Governo di un sistema di ammortizzatori sociali a carattere universalistico: per la Cisl la Cassa integrazione va mantenuta ed estesa a tutti i lavoratori, collegandola a percorsi di riqualificazione, mentre è necessario rafforzare l’Aspi, l’indennità per chi ha perso il lavoro, portandola ad almeno 24 mesi. Un percorso di potenziamento delle risorse finanziarie, umane e strumentali può rendere possibile un moderno sistema di servizi per l’impiego con forte integrazione pubblico-privato.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jobs day: mille persone in Piazza del Papa con la Cisl Marche

AnconaToday è in caricamento