rotate-mobile
Cronaca Jesi

Villa Borgognoni non sarà mai più messa in vendita

Il Consiglio comunale ha approvato la retrocessione di Villa Borgognoni che dunque non è più nella disponibilità della società di cartolarizzazione ProgettoJesi

A distanza di 10 anni esatti Villa Borgognoni torna nella piena disponibilità del Comune di Jesi. E tramonta definitivamente ogni ipotesi di vendita. Anzi, si potrà procedere presto a valorizzare al meglio la struttura, restituendola piena funzionalità.

Il Consiglio comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti approvato la retrocessione di Villa Borgognoni che dunque non è più nella disponibilità della società di cartolarizzazione ProgettoJesi. Insieme a Villa Borgognoni vengono riscattate dal Comune anche la palazzina ex Asur di Via Gallodoro, due appartamenti ed una unità immobiliare ad uso servizi sociali. Il passaggio è stato tecnicamente possibile grazie ai benefici delle agevolazioni di legge relativi a società in corso di scioglimento come è appunto la ProgettoJesi e rispetto alle quali gli atti e le operazioni poste in essere in favore delle pubbliche amministrazioni sono esenti da imposizioni fiscali. Una opportunità che l'Amministrazione comunale ha colto al volo per evitare di pagare pesanti oneri.

«Si chiude in maniera definitiva - ha detto il sindaco Massimo Bacci - una procedura che permette alla città di rientrare nel pieno possesso di un edificio importante qual è quello di Villa Borgognoni. Inopportunamente era stato inserito tra i beni in vendita e sotto il profilo amministrativo se qualcuno avesse formulato un'offerta di acquisto la ProgettoJesi era obbligata a tenerla in considerazione. Ora questo rischio non c'è più. Dobbiamo solo attendere i 90 giorni previsti dalla legge dopo la delibera di Consiglio, ma è solo un tempo tecnico che non inficia sul risultato finale. Dunque, a questo punto, possiamo dire che la nuova Amministrazione comunale che si insedierà il prossimo anno potrà programmare al meglio azioni di rilancio della struttura come prezioso spazio per la ricettività, l'accoglienza, l'incontro e l'aggregazione grazie anche alle numerose associazioni che già ci ruotano attorno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Borgognoni non sarà mai più messa in vendita

AnconaToday è in caricamento