rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Jesi / Via Albert Schweitzer

Jesi, la nuova scuola Lorenzini sorgerà in via Schweitzer

Le risorse saranno infatti di quasi 4,4 milioni di euro, tutte presto disponibili: 895 mila euro sono stati assegnati dalla Regione Marche, gli altri 3,5 milioni arriveranno dall'Inail

JESI - La nuova scuola secondaria di 1° grado Lorenzini sorgerà nell'ampia area verde di Via Schweitzer. I vecchi edifici di Viale Verdi, chiusi perché non avevano superato i controlli sulla vulnerabilità sismica, saranno invece demoliti e l'area sarà a sua volta attrezzata a verde. È la decisione della Giunta comunale, confortata dal parere positivo espresso sia dalla dirigente che dai rappresentanti del Consiglio di Istituto del Comprensivo San Francesco che, nel corso di un apposito incontro, hanno ritenuto via Schweitzer la migliore tra quelle ipotizzate dagli Uffici.

È un progetto in grande stile quello a cui si metterà mano, perché significativo sarà l'investimento e qualificanti i risultati attesi per la scuola, ma anche per tutti i servizi accessori che dovranno essere di primo livello. Le risorse saranno infatti di quasi 4,4 milioni di euro, tutte presto disponibili: 895 mila euro sono stati assegnati dalla Regione Marche, tramite il servizio di protezione civile, per finanziare demolizione del vecchio edificio e ricostruzione del nuovo; gli altri 3,5 milioni arriveranno dall'Inail che aveva emanato un bando per finanziare progetti, con un meccanismo di premialità basato su finalità e mole dell'intervento, a cui il Comune ha partecipato ed è stato ammesso in graduatoria. In pratica l'Inail acquisterà l'area, condividerà il progetto e realizzerà la nuova scuola, dietro la corresponsione, da parte del Comune. di un canone della durata ultradecennale che sarà definito, sia per l'entità sia per il tempo, in fase di stipula del contratto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi, la nuova scuola Lorenzini sorgerà in via Schweitzer

AnconaToday è in caricamento