rotate-mobile
Cronaca Jesi

Jesi, il Comune ha ricevuto in dono sei opere dell'artista Nicola Rossini

Rossini, jesino purosangue, ormai ultranovantenne, artista a tutto tondo, ha confermato anche nell'assise comunale grande verve e lucidità

Il Comune di Jesi ha ricevuto in dono dall'artista Nicola Rossini sei opere che testimoniano le varie fasi della sua poetica. Il polo culturale che le ha prese in carico valuterà ora il modo migliore per valorizzarle, esponendole presso la Pinacoteca civica. La donazione, particolarmente gradita, giunge all'indomani del suo intervento in Consiglio Comunale su invito del presidente Daniele Massaccesi.

Rossini, jesino purosangue, ormai ultranovantenne, artista a tutto tondo, ha confermato anche nell'assise comunale grande verve e lucidità. Pittore di atmosfere, maestro nell'uso del colore, nella sua veste di pittore Rossini trasforma i paesaggi, che costituiscono il soggetto principale delle  sue opere, in una  materia cromatica delicata e vibrante. L'infanzia passata a Jesi ne ha segnato lo sviluppo dell'animo artistico di Rossini che continuerà ad essere suggestionato dalla stimolante vita culturale romana. Dal suo particolare modo di lavorare il colore, risolto in una policromia chiara  e armonica, prendono vita vedute di paesaggi e città italiane che devono a Rossini la possibilità di presentarsi come luoghi poetici dove i diversi moti dell'animo  si mostrano nella loro purezza e autenticità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi, il Comune ha ricevuto in dono sei opere dell'artista Nicola Rossini

AnconaToday è in caricamento