rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Jesi

Maltempo, tromba d'aria a Minonna: segnalati danni per 1,5 milioni di euro

Sono 84 le segnalazioni dei danni pervenute al Comune a seguito della tromba d'aria al quartiere Minonna di Jesi. L'importo complessivo ha superato abbondantemente il milione di euro

Sono 84 le segnalazioni dei danni pervenute al Comune di Jesi a seguito della tromba d'aria che ha colpito il quartiere Minonna, per un importo complessivo di un milione e mezzo di euro.

L'Area Servizi Tecnici, a cui fa capo il locale servizio di protezione civile, ha ultimato i conteggi dopo la scadenza fissata lunedì scorso, ed ha predisposto la relativa relazione che sarà trasmessa al Dipartimento regionale della protezione civile. I danni riguardano in prevalenza tetti, autovetture ed abitazioni.

Le segnalazioni sono pervenute attraverso i moduli distribuiti dal Comune e riconsegnati in gran parte nella centrale operativa provvisoria, istituita fino a giovedì scorso presso la scuola Casali Santa. Fino a lunedì, poi, termine ultimo per le segnalazioni, è rimasto a disposizione l'ufficio protocollo del Comune. L'Amministrazione comunale seguirà con attenzione l'intero iter per permettere ai cittadini di vedersi riconosciuto il rimborso danni causa dell'eccezionale tromba d'aria abbattutasi sul quartiere lo scorso 26 luglio.
Il sindaco Massimo Bacci ha avuto modo già di avere un contatto con Roberto Oreficini, a capo del Dipartimento regionale di protezione civile, ed ha coinvolto tutti i soggetti istituzionali per una forte azione condivisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, tromba d'aria a Minonna: segnalati danni per 1,5 milioni di euro

AnconaToday è in caricamento