Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

Manutenzione di strade e marciapiedi, investimento per 255mila euro

Risorse in buona parte già disponibili in forza dell'approvazione del bilancio preventivo nello scorso mese di dicembre che ha permesso di programmare fin da subito gli interventi

JESI - La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha individuato un primo intervento di manutenzione su strade e marciapiedi da realizzarsi nel corso dell'anno corrente con gli operai che saranno assunti a tempo determinato per un investimento complessivo di 255 mila euro. Risorse in buona parte già disponibili in forza dell'approvazione del bilancio preventivo nello scorso mese di dicembre che permette di programmare fin da subito gli interventi e rendere così più veloce ed efficiente la macchina amministrativa.

Tre innanzitutto le tematiche di intervento. La prima riguarda la manutenzione ordinaria delle strade urbane ed extraurbane con chiusura buche, ripristino avvallamenti, funzionalità dei manti, riallineamento delle cordonate di aiuole e marciapiedi, sbanchinatura delle strade extraurbane con chiusura buche e scanalature formate dall'acqua, pulizia dei fossi e dei canali di scolo. La seconda attiene alla manutenzione straordinaria del verde di pertinenza stradale con rimozione di cespugli e siepi lungo gli spartitraffico di dimensioni ridotte e sostituzione con teli pacciamanti e sovrastante ghiaia. Infine, la terza tipologia di intervento, sarà la riqualificazione delle aree di pertinenza degli edifici scolastici e dei relativi arredi, nonché degli arredi presenti all'interno dei parchi pubblici con ripristino delle recinzioni e manutenzione dei giochi. 

A questo importante intervento di manutenzione complessiva di strade e marciapiedi della città si dovrebbero aggiungere a breve anche altri lavori per 80 mila euro, residuale finanziamento avuto dalla Regione Marche per gli eventi calamitosi del 2012 e non ancora assegnato. Anche in questo caso gli interventi previsti riguardano la sistemazione delle strade ed il ripristino dei marciapiedi nelle zone di San Giuseppe e al Prato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione di strade e marciapiedi, investimento per 255mila euro

AnconaToday è in caricamento