Jesi, nuovo look per la galleria sotto l'Arco del Magistrato
La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti approvato il piano di riqualificazione per la galleria sotto l'Arco del Magistrato. Subito al via i lavori che dovrebbero concludersi nel giro di due settimane
Si rifà il look la galleria sotto l'Arco del Magistrato con l'obiettivo di valorizzare al meglio un luogo di passaggio e di raccordo non solo tra piazza della Repubblica e la residenza municipale, ma più in generale tra la Jesi settecentesca e quella medievale.
La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti approvato il piano di riqualificazione i cui lavori sono subito iniziati, con il visto della Soprintendenza. In luogo del vetusto e obsoleto manto di gomma, che è stato completamente rimosso, sarà posta una più elegante pavimentazione tecnicamente denominata “terrazzo alla veneziana”, vale a dire composta da listoni di granulati di marmo e pietra. Verrà installato anche un nuovo impianto illuminotecnico che darà una migliore e più suggestiva luce nelle ore serali e notturne. Il progetto contempla infine la tinteggiatura delle pareti.
Insomma, dopo lunghi anni in cui si è più volte discusso sull'opportunità di riqualificare la galleria dell'Arco del Magistrato, i lavori hanno avuto finalmente inizio, per una spesa complessiva di circa 30 mila euro. Termineranno nell'arco di un paio di settimane, tempo stimato per questo restyling completo che si inserisce a pieno titolo nelle azioni di valorizzazione della parte pedonale del centro storico.