rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Jesi

Polveri sottili a Jesi, prorogato il divieto di accensione dei camini

Dopo la proroga al 29 febbraio del blocco dei veicoli diesel più inquinanti è stato prolungato al 15 aprile prossimo anche il divieto di accendere caminetti e stufe alimentate a legna

JESI - La perdurante assenza di pioggia ha continuato a incidere negativamente sulla qualità dell'aria anche a gennaio, mese durante il quale si sono verificati già 9 volte gli sforamenti giornalieri di polveri sottili al valore limite di 50 microgrammi per metro cubo. E così, dopo la proroga al 29 febbraio del blocco dei veicoli diesel più inquinanti (pre Euro, Euro 1 ed Euro 2 fermi il martedì e giovedì nelle fasce orarie 8.30-12.30 e 14.30-18.30), è stato prolungato al 15 aprile prossimo anche il divieto di accendere caminetti e stufe alimentate a legna, carbone o pellet, utilizzate per il riscaldamento domestico quando nella stessa abitazione è presente e funzionante anche un altro impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato. Il divieto è esteso anche agli impianti per il riscaldamento di ambienti esterni, come i dehors invernali.

Sono esentati dal divieto tutti i sistemi a combustione dotati di filtri antiparticolato, oltre a quelli dotati di certificazione ai sensi delle vigenti norme tecniche. Il provvedimento è contenuto in una nuova ordinanza del sindaco. Una decisione, questa, prevista dal regolamento approvato dal Consiglio comunale, e che nasce dalla considerazione che, a parità di energia prodotta, il fattore di emissione di un caminetto aperto risulta 2500 volte superiore a quello di una caldaia a gas, mentre un caminetto chiuso ha un fattore di emissione di 1250 volte superiore, con chiare ripercussioni in termini di emissioni di polveri sottili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polveri sottili a Jesi, prorogato il divieto di accensione dei camini

AnconaToday è in caricamento