rotate-mobile
Cronaca Jesi

Arte e cultura a passeggio, arriva Artwalks: l'alternativa a Pokémon GO

L'app permette a turisti e visitatori di catturare illustrazioni, fotografie e poesie d'autore in giro per le città, per creare e condividere una cartolina con amici e parenti

L’alternativa made in Marche a Pokémon GO? Si chiama Artwalks ed è la nuova app di Sineglossa creative ground che consente di scoprire le Marche e i suoi maestri artigiani creando originali souvenir digitali da collezionare e condividere sui social network. Da oggi, esplorare le città di AnconaAscoli PicenoFermo e Matelica è a portata di smartphone. È sufficiente recarsi presso gli IAT e i punti di accoglienza turistica delle città, ritirare una mappa cartacea e scaricare gratuitamente l’app per lanciarsi in una passeggiata ludica e creativa, e condividere la propria esperienza con chi è rimasto a casa.

Per inviare la cartolina Artwalks basta visitare almeno tre dei punti di interesse storico culturale segnalati sulla mappa: raggiungendo il primo si può scegliere il fronte tra le immagini ispirate dal tema dell’artigianato artistico marchigiano firmate delle giovani illustratriciClaudia Palmarucci e Lisa Gelli, e delle artiste visive Moira Ricci e Francesca Tilio. Camminando fino al secondo punto si ha accesso al retro della cartolina, da personalizzare con una tra le poesie inedite sulla città, composte da Renata MorresiFranca MancinelliLuigi Socci e Maurizio Giudice. Il terzo punto, infine, consente di affrancare la cartolina con un selfie e di inviarla ai propri cari sui social network o tramite What’sApp e canali privati.

L’app, in uscita in anteprima nazionale e disponibile gratuitamente per IOS e Android, nasce dalla volontà degli ideatori di coinvolgere gli artisti contemporanei nella progettazione di strumenti di promozione turistica, nella convinzione che la visionarietà e le competenze di cui questi sono portatori, favorisca lo sviluppo di narrazioni uniche e ad alto grado di innovazione. Il progetto, nato grazie al contributo della Regione Marche, ha richiesto un lungo e partecipato periodo di gestazione: per l’ideazione del servizio sono stati intervistati 15 operatori turistici marchigiani, 15 artisti emergenti e 30 viaggiatori appassionati di turismo slow e di turismo culturale; a seguire, la fase realizzativa ha visto il coinvolgimento diretto di 21 maestri artigiani marchigiani che si sono prestati alla collaborazione e all’incontro con gli artisti coinvolti.

«Artwalks è un modo per coniugare la professionalità di eccellenze artistiche contemporanee con i settori del turismo e dell’artigianato, un vero progetto integrato che racconta la migliore tradizione attraverso le grandi potenzialità che ci offrono gli strumenti tecnologici», spiega Federico Bomba, direzione strategica di Sineglossa creative ground. «La Regione Marche ripone particolare attenzione al sistema produttivo manifatturiero del settore artigianato artistico, del turismo, della green economy e del territorio” – continua l’Assessore regionale Manuela Bora – “e le proposte progettuali finanziabili, come quella di Sineglossa, sono strategiche per la promozione delle eccellenze dei settori produttivi. Il Paese ha bisogno di innovazione e di nuove opportunità per crescere. Confido nelle capacità dei giovani - e dei giovani con una mentalità imprenditoriale come quella di Sineglossa - di individuare mete ambiziose, con slancio ed energia, di dare l’esempio e un apporto prezioso per attivare le tante risorse e favorire la crescita di nuove imprese, interpretando un ruolo da protagonisti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte e cultura a passeggio, arriva Artwalks: l'alternativa a Pokémon GO

AnconaToday è in caricamento