rotate-mobile
Cronaca

Salute: Istituito il Registro Tumori Regionale

La collocazione del Registro, la sua gestione e il suo funzionamento sono affidati all'Osservatorio Epidemiologico Regionale per garantire un riferimento centrale a copertura dell'intero territorio

La giunta regionale su proposta dell’assessore alla Salute Almerino Mezzolani ha deliberato la costituzione del Registro Tumori Regionale.

“Il Registro Tumori – spiega l’assessore Mezzolani - rappresenta un fondamentale strumento per la valutazione epidemiologica dei bisogni della popolazione in tema sanitario e dei risultati ottenuti. E’ inoltre essenziale per avere a disposizione informazioni sulle specifiche forme di patologia oncologica, sullo studio delle caratteristiche cliniche e patologiche dei casi, sull’efficacia dei percorsi diagnostico-terapeutici intrapresi. Rappresenta infine un efficace sistema di monitoraggio e sorveglianza della salute della popolazione anche in aree specifiche nel caso siano presenti problematiche ambientali. Tutte queste informazioni sono infatti fondamentali per una programmazione sanitaria e di ricerca che possa rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini”.

La collocazione del Registro, la sua gestione e il suo funzionamento sono affidati all’Osservatorio Epidemiologico Regionale  per garantire sia un riferimento centrale a copertura dell’intero territorio, sia la collaborazione e l’interscambio di tutti i soggetti che, all’interno della Regione, sono chiamati a vario titolo a partecipare all’attività di raccolta, analisi e valutazione delle informazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: Istituito il Registro Tumori Regionale

AnconaToday è in caricamento