rotate-mobile
Cronaca Osimo

Lavorare tramite social network, intervista a Ilaria Barbotti

Ilaria Barbotti é di Osimo, lavora nel mondo dei social ed è community manager per instagramers. Abbiamo deciso di intervistarla per conoscere questa nuova frontiera del lavoro, anche in riferimento al nostro territorio

1-    Cosa ti ha spinto a fondare Instagramers Italia? Perché una comunità proprio intorno al social network Instagram?

“Instagramers Italia nasce il 30 Aprile 2011 da una passione per i social media, la fotografia e l’iphone. Dopo essermi personalmente iscritta a questo social, ho visto che c’erano molti gruppi locali al mondo ma nessuno in Italia,così ho deciso di aprirlo. Dopo pochi mesi sono nati igersModena, Bologna, Torino, Milano, Catania e tanti altri. Oggi siamo circa 30 gruppi locali con circa 60.000 followers italiani e non, e organizziamo eventi e foto competition on-line e off-line di livello locale e nazionale. https://instagramersitalia.it/contest/ "

2-    Tu sei di Ancona, che rapporto ha il nostro territorio con la tecnologia e il mondo dei social?

"Io lavoro ad Ancona, nel mondo della comunicazione e dei social media, e vivo ad Osimo. Ahimè riscontro quotidianamente, per lavoro, con i social media e per le community che supporto, Instagramers Italia e Instagramers Marche, un altissimo grado di “ignoranza” (nel senso del non conoscere certe dinamiche sociali on-line e off-line) e di poca apertura mentale verso tutto ciò che è condivisione, social, eventi e partecipazione. Per fortuna ci sono le eccezioni che confermano la regola e localmente siamo riuscite, con la collaborazione della filottranese Nadia Stacchiotti e di altri amici instagramers a fare tre eventi vocalissimi ma bellissimi:

-    Il primo Instameet (incontro) Instagramers Marche al Summer Jamboree lo scorso 4 Agosto, oltre 320 foto postate su Instagram e tanto divertimento rock and roll per i 25 instagramers presenti, visibili qui https://web.stagram.com/search/instameetmarche1/

-    Un challenge fotografico in collaborazione con uno stabilimento balneare di Potenza Picena, che usa Instagram per farsi conoscere e che sfocerà in una mostra fotografica il 25 Agosto presso lo chalet stesso, siete invitati a visitarla, per maggiori informazioni: https://instagramersitalia.it/contest/

-    Una foto competition che prenderà vita nei giorni della festa del Rosso Conero a Camerano i prossimi 30 Agosto/ 1-2 Settembre 2012. Posso svelarvi ancora poco ma l’idea del nuovo direttore artistico Niba è vincente e molto creativa. Per informazioni: https://instagramersitalia.it/contest/ (post sul Conero on line dal 10 Agosto). Vi invito a venire a trovarci alla festa per scoprire di più."

3-    Le nuove tecnologie possono essere un'opportunità di crescita personale per i giovani, senza dover abbandonare la propria terra d'origine?

"Come dimostra quello che ho potuto fare io nell’ultimo anno vivendo qui ma spostandomi e organizzando eventi anche di carattere nazionale (Instameet nazionale a Milano con Donna Moderna, Catalunya Experience in Spagna promosso dall’ente del turismo catalano, Challenge in collaborazione con Epson, Ford, Heineken e tanti altri), le nuove tecnologie e i social media sono assolutamente parte integrante delle nuove figure lavorative e tutti i giovani dovrebbero capire quali sono le prospettive e le possibilità lavorative che stanno nascendo ora qui ma che già all’estero esistono da tempo. Insomma per me c’è crisi, ma se ne può uscire studiando e impegnandosi nelle nuove dinamiche aperte dai social media."

4-    Per il futuro cosa ti aspetti dalla tua community e da Instagram?

"Lato community: in un anno e mezzo abbiamo fatto veramente tanto, eventi e iniziative con aziende e partners importanti (vedi anche il progetto partito da una settimana, “Rimini Street Food” con Ducati Motor e Rolling Stones Italia https://instagramersitalia.it/dove-mangiare-a-rimini-con-rimini-street-food-e-instagramers-rimini/  prima guida del mangiare raccolta via Instagram e in crowdsourcing e il bellissimo Insta reportage di “situazioni guerra” Lebanon Media Tour con un nostro Iger inviato speciale in Libano con l’esercito italiano in missione. A Torino ci incontreremo il 22 Settembre per il secondo Instameet nazionale con partner importanti e con la Social Media Week in cui saremo presenti come community e come speaker. Da Instagram mi aspetto migliorie di funzionamento, sulla pagina Explorer, sui bug che ha, sulla possibilità di copiare testi e commenti e sul poter bloccare i mille profili fake e spam."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavorare tramite social network, intervista a Ilaria Barbotti

AnconaToday è in caricamento