rotate-mobile
Cronaca

Il Rotary ospita il sindaco Mancinelli, il presidente Tucci: «Insieme abbiamo fatto molto»

Successo della serata con il sindaco Valeria Mancinelli, con la quale amministrazione il Rotary ha intrapreso numerose iniziative benefiche

Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli è intervenuta ieri al Mab di Marinadorica nell’ambito di una cena conviviale organizzata dal Rotary Club Ancona - Conero per tracciare un primo bilancio di metà mandato e illustrare le prospettive future della città. Ad introdurre la relazione del primo cittadino il presidente del Club, dottor Stefano Tucci, che ha ricordato i progetti già attuati dal Rotary Club Ancona – Conero a favore della città e annunciato quelli messi in campo quest’anno in collaborazione con l’amministrazione comunale. Tra le iniziative già realizzate, il presidente Tucci ha ricordato il restauro della Fontana del Calamo, della statua di Clemente 12°, del protiro del Duomo in occasione del Congresso Eucaristico e la donazione del Cavallo di Aligi Sassu che, come confermato dal sindaco Mancinelli, troverà presto una nuova collocazione in piazza della Repubblica, davanti al Teatro delle Muse. “In questi ultimi anni – ha detto il presidente Tucci – la collaborazione con l’amministrazione comunale si è fatta più stretta. Quest’anno le nostre iniziative hanno riguardato quattro assessorati. Con l’assessore alla Pubblica Istruzione Tiziana Borini stiamo lavorando a due progetti: un corso per le maestre di prima e seconda elementare finalizzato a prevenire le difficoltà nell’apprendimento e un corso per novanta educatrici degli asili nido comunali sulle manovre disostruttive delle vie aeree, la rianimazione cardio polmonare e sulla gestione delle emergenze sanitarie in ambito scolastico”. Ha proseguito il presidente Tucci: “Con l’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi abbiamo avviato una collaborazione per aiutare persone con problemi fisici o disabilità, che si serviranno del market solidale, a portare a casa la spesa. Con l’assessore alla Cultura Paolo Marasca abbiamo invece programmato di posizionare vicino ai monumenti del capoluogo alcuni cartelli riportanti un codice QR che, attraverso il telefonino, consentirà al turista di scaricare una schede descrittiva del monumento che sta ammirando”. Ha aggiunto il presidente Tucci: “Con l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Urbinati stiamo collaborando alla realizzazione di uno scivolo da collocare nella spiaggia del Passetto per consentire l’accesso in mare alle persone disabili costrette su una sedia a rotelle”.

Ha concluso il presidente Tucci: “Il Club deve astenersi dal fare dichiarazioni politiche, ma è tuttavia dovere dei rotariani seguire gli sviluppi politici della comunità. I nostri progetti rispecchiano i nostri valori, la formazione scolastica di qualità, la salute, la solidarietà verso i soggetti diversamente abili, la promozione del territorio con le sue peculiarità. Siamo orgogliosi che il nostro Club sia stato chiamato dall’amministrazione comunale a collaborare al tavolo di coordinamento per l’integrazione socio - lavorativa insieme a molte associazioni dell’ambito economico territoriale. Auspico che anche in futuro il Rotary Club Ancona – Conero possa essere punto di riferimento per le attività progettuali del Comune e, attraverso una fattiva collaborazione, si instauri un rapporto duraturo basato sulla reciproca stima e fiducia”. Il sindaco Mancinelli ha ringraziato il Club rinnovando l’impegno a collaborare insieme per la città. Il suo intervento è stato seguito con grande interesse dai soci del Club, che hanno fatto domande e chiesto chiarimenti su alcune delle principali questioni aperte del capoluogo, dagli immobili abbandonati, come l’ex liceo scientifico Savoia in via Vecchini, all’Uscita Ovest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rotary ospita il sindaco Mancinelli, il presidente Tucci: «Insieme abbiamo fatto molto»

AnconaToday è in caricamento