rotate-mobile
Cronaca

Indice di vecchiaia, rapporto Istat: le Marche al 7° posto

Sulla base dei dati del 2013, gli ultimi disponibili per un confronto a livello europeo, la nostra Regione si è posizionata al settimo posto con un indice di vecchiaia pari al 176.3%

Le Marche sono la 7° regione più vecchia di Italia. Lo dice l’indice di vecchiaia elaborato dall'Instat, che è un rapporto demografico di composizione, definito come il rapporto percentuale tra la popolazione in età anziana (65 anni e più) e la popolazione in età giovanile (meno di 15 anni). Si tratta di uno dei possibili indicatori demografici (es. indice di dipendenza anziani, età media, indice di ricambio) adatto a misurare il livello di invecchiamento di una popolazione. 

In Italia i processi demografici che perdurano ormai da diversi anni e che influenzano l’indice di vecchiaia sono riconducibili all’incremento della popolazione in età anziana, alla riduzione di quella in età giovanile, all’aumento della sopravvivenza e al contenimento della fecondità, ben al di sotto del livello di sostituzione delle generazioni (2,1 figli per donna). In ragione di tali fattori, il rapporto tra gli anziani e i giovani ha assunto proporzioni notevoli nel nostro Paese, raggiungendo, al 1° gennaioVecchio1-2 2013, quota 151,4 per cento e al 1° gennaio 2014 quota 154,1 per cento. 

Sulla base dei dati del 2013, gli ultimi disponibili per un confronto a livello europeo, all’interno della graduatoria dell’indice di vecchiaia dei 28 paesi appartenenti all’Ue, l’Italia si colloca al secondo posto dietro la Germania (158,4 per cento contro 151,4 per cento). 

LE MARCHE. Al primo gennaio 2014, a livello regionale, è la Liguria (239,5 per cento) a detenere l’indice di vecchiaia più elevato, come si registra ormai da anni, seguita da Friuli-Venezia Giulia (196,1 per cento) e Toscana (190,1 per cento). La Campania si conferma la regione con l’indice di vecchiaia più basso (109,4 per cento) preceduta dal Trentino-Alto Adige (125,0 per cento) e dalla Sicilia (134,2). La nostra Regione si Vecchio3-2piazza al settimo posto con indice di vecchiaia pari al 176.3%, subito avanti a Sardegna, Abruzzo ed Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice di vecchiaia, rapporto Istat: le Marche al 7° posto

AnconaToday è in caricamento