rotate-mobile
Cronaca

Biogas: la Procura vuole far luce sulle autorizzazioni, 12 indagati

Si indaga sulle centrali di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino e sull'impianto eolico di Camerino: inchiesta per abuso d'ufficio in concorso e per reati edilizi ed ambientali e al momento sono 12 le persone indagate

La Procura di Ancona sta indagando sull’iter autorizzativo delle centrali a biogas delle province di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino e dell’impianto eolico di Camerino: l’inchiesta è stata aperta per abuso d’ufficio in concorso e per reati edilizi ed ambientali e al momento sono 12 le persone indagate, fra cui diversi dirigenti regionali, imprenditori e liberi professionisti.  

Gli agenti del Corpo Forestale e della Guardia di Finanza hanno effettuato ieri perquisizioni presso alcuni uffici della Regione, la Comunità montana di Camerino, nella sede della Provincia di Pesaro Urbino e negli impianti già autorizzati dell’aprile 2012; e sopralluoghi sono stati compiuti nelle centrali a biogas di Camerata Picena, di Castelbellino, di San Vincenzo di Osimo e di Agugliano.

LE ACCUSE. Secondo l’accusa i responsabili dell’iter autorizzativo avrebbero favorito un gruppo di imprenditori: l’ipotesi è che vi siano conflitti di interesse tra i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e gli imprenditori indagati.

L’acceso dibattito nato sulle autorizzazioni per le centrali a biogas nella regione, oggetto di dura contestazione da parte dei comitati cittadini, era culminato con l’approvazione della legge regionale 30 dell’ottobre 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biogas: la Procura vuole far luce sulle autorizzazioni, 12 indagati

AnconaToday è in caricamento