rotate-mobile
Cronaca Jesi

Incontri e workshop con gli artisti, arriva Gemelli Culturali Off: quattro appuntamenti a tutta arte

L’amicizia ventennale tra Jesi e la città francese di Mayenne in mostra a Palazzo Pianetti fino al 19 marzo. Le opere raccontate dagli artisti italiani protagonisti dell’esposizione

JESI - Un originale progetto che attraverso l’arte contemporanea ha messo in dialogo il patrimonio culturale e paesaggistico dei due paesi: Italia e Francia. Nel particolare, le città dio Mayenne e Jesi. Dal 15 febbraio al 19 marzo Palazzo Pianetti ospiterà una serie di appuntamenti ideati dai Musei Civici per dare corpo e voce al progetto di mostra. Così è nato “Gemelli Culturali Off”: un ricco calendario di incontri e workshop per osservare le opere accompagnati da chi meglio le conosce, ovvero gli artisti stessi. 

Il programma 

Per quattro mercoledì, a partire dal 15 febbraio, Palazzo Pianetti e il Museo delle Arti della Stampa accoglieranno Francesca Tilio, il collettivo Pensiero Manifesto, Ch_Ro_Mo, Paola Tassetti e Fabrizio Cotognini per dialogare con il pubblico intorno alle loro creazioni. Non mancheranno gli eventi speciali: tra arte e accessibilità, il 18 febbraio e il 4 marzo ci sarà “Keep in Touch”, visita guidata tattile in mostra a cura di Serena Stronati, sabato 11 marzo il Museo delle Arti della Stampa ospiterà “Manifestiamo!”, workshop organizzato da Pensiero Manifesto. Sabato 18 marzo sarà possibile partecipare ad una visita guidata con Simona Cardinali e Mathieu Grandet, curatori della mostra. Per finire, organizzato in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale di Ripa Bianca, domenica 19 marzo si terrà “Sempliciario vegetabile”, una coinvolgente esperienza laboratoriale a contatto con la natura in compagnia dell’artista Paola Tassetti. Si parte mercoledì 15 febbraio alle 17.00 con The Teen Project: Palazzo Pianetti ospita l’incontro dedicato agli adolescenti jesini con la fotografa Francesca Tilio. Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri e workshop con gli artisti, arriva Gemelli Culturali Off: quattro appuntamenti a tutta arte

AnconaToday è in caricamento