rotate-mobile
Incidenti stradali Serra de' Conti

Giuseppe Lenoci, morto a 16 anni durante uno stage: ecco chi è la vittima

Il giovane, residente a Monte Urano, è la vittima del tragico incidente lungo via Fornace, a Serra dè Conti

SERRA DE' CONTI -  Giuseppe Lenoci aveva soltanto 16 anni e tutta una vita davanti a sè. E' morto lunedì mattina mentre si trovava a bordo di un furgone di una ditta termo-idraulica, presso cui stava facendo uno stage aziendale. Alla guida un operaio, sempre del fermano, di 37 anni che invece è rimasto gravemente ferito. Giuseppe stava frequentando un corso presso il centro di formazione professionale "Artigianelli" di Fermo, stage che oltre a lezioni teoriche prevedeva anche della pratica presso l'azienda. 

La ricostruzione dell'incidente

Il 16enne originario di Monte Urano (Fermo), che viaggiava al posto del passeggero, è morto sul colpo mentre il conducente, un uomo di 37 anni, ferito, è stato trasportato all'ospedale di Torrette di Ancona in gravi condizioni. Accorsi sul luogo dell'incidente la polizia locale di Serra de' Conti, i carabinieri, il 118 e i vigili del fuoco, che non hanno potuto fare altro che estrarre il corpo del ragazzo dalle lamiere e riscontrarne il decesso. "In questo momento bisogna fermarsi e riflettere - dice il sindaco di Monte Urano (Fermo), Moira Canigola - Prima di parlare bisogna conoscere e attediamo di avere più elementi a disposizione, intanto mi sento di esprimere le condoglianze ai familiari per questa immane tragedia a nome mio, dell'amministrazione e di tutta la cittadinanza".

Usb: basta alternanza scuola-lavoro

Alla luce della seconda tragedia in meno di un mese, l'Unione sindacale di base (Usb) torna a chiedere la fine dell'alternanza scuola lavoro, della scuola azienda, e la revisione totale dei modelli della formazione professionale. "Un calderone in cui sguazzano le aziende che piegano la formazione alle loro esigenze, con tutto quel che ne consegue per la sicurezza e la salute dei giovani -  si legge nella nota - Non è più tollerabile che la salute e l'incolumità dei ragazzi siano trattate con la stessa noncuranza con la quale ogni giorno in Italia si procede alla sanguinosa registrazione contabile dei morti di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Lenoci, morto a 16 anni durante uno stage: ecco chi è la vittima

AnconaToday è in caricamento